Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Zidane da record: vince un trofeo ogni 19 partite

L'allenatore francese aggiunge un altro titolo al suo palmares dopo la conquista della Supercoppa spagnola. I numeri sono impressionanti: in sole 187 partite, dieci titoli.

Redazione Il Posticipo

Zidane torna, il Real vince. Numeri impressionanti per il tecnico francese che riporta un trofeo alla casa blanca dopo la Champions sollevata a Kiev.  Tanti, ne erano passati dall'ultimo successo. La Supercoppa di Spagna rappresenta un traguardo importantissimo per ZZ. Un allenatore capace di vincere un trofeo ogni 19 partite...

DECIMO - Dieci titoli, come allenatore di una squadra di calcio in soli tre anni e dieci mesi. Niente male. Anche in considerazione delle 187 panchine. Non serve una laurea in matematica per individuare una media straordinaria: ogni 19 partite, Zidane alza al cielo un trofeo. Ed è a soli quatto successi da  Miguel Muñoz, che con 14 rimane ai vertici degli allenatori che hanno vinto di più nella storia dei blancos. C'è però una differenza sostanziale: l'arco temporale: il recordman ha occupato la panchina del Real per 14 anni e ne ha impiegati otto per vincerne dieci. A Zidane ne sono bastati meno di un terzo per superare Molowny (8 successi) e Del Bosque (7).

RECORD - In comune con l'allenatore più vincente di sempre, lo stesso destino. Sia Muñoz che Zidane sono arrivati da subentrati sulla panchina del Real Madrid. Il clasico perso 0-4 contro il Barcellona è stato un passaggio dolorosissimo quanto decisivo per la storia della casa blanca, cambiata per sempre. Adesso a Zidane non resta che raggiungere un altro mito: Cruijff che ha sollevato 11 titoli con il Barcellona. Se proseguisse... con la solita media, l'appuntamento è rimandato per la prossima primavera. Nel frattempo, Zidane è al quarto allenatore con più titoli nello stesso club. Un dato eccezionale.