Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Zidane alla trappola Clasico: Valverde è il…Terminator degli allenatori del Real

L'allenatore francese affronta il collega spagnolo che negli ultimi tempi è diventato uno spauracchio per lo staff tecnico dei blancos. Ernesto Valverde ritrova Zinedine Zidane dopo aver fatto fuori Julen Lopetegui e Santiago Solari: sarà un...

Redazione Il Posticipo

Per gli ultimi allenatori del Real Madrid, il Clasico è stato più di una partita... è stato l'ultima partita! Zinedine Zidane è pronto per la sfida del Camp Nou che mette in palio il primo posto nella Liga: entrambe le squadre sono in testa avendo conquistato 35 punti dopo 16 gare. Nessuno dei due allenatori si può lamentare. Il francese però fa gli scongiuri considerando come sono andate le cose ai suoi colleghi seduti in panchina dopo le ultime sfide col Barça.

INIZIO SHOCK - Valverde ha debuttato in una partita ufficiale come allenatore del Barça nell'andata della Supercoppa di Spagna 2017 contro il Real al Camp Nou: risultato finale 3-1 per i blancos. Tre giorni dopo è caduto ancora, questa volta 2-0 al Bernabeu dando una sensazione di grande inferiorità, complice anche la partenza di Neymar passato al Psg. Quella sera però Valverde ha lanciato una "maledizione" di fronte ai giornalisti: "Nessuno è invincibile. Un giorno perderemo tutti. È successo a noi e accadrà anche al Real". Il 23 dicembre di quell'anno i primi frutti sono arrivati: il Barça ha espugnato il Bernabeu 3-0 facendo fuori il Real dalla corsa alla Liga. Quell'anno i blancos hanno vinto ancora la Champions, a fine anno però Zidane si è dimesso con 17 punti di ritardo dal Barça.

LOPETEGUI E SOLARI - Al suo posto, Florentino Perez ha scelto Julen Lopetegui che però è durato solo quattro mesi e mezzo in panchina: il 28 ottobre 2018 il Barça ha sconfitto il Real 5-1 al Camp Nou nella Liga ed è arrivato l'esonero. Dopo l'ex CT della Spagna è arrivato Santiago Solari, sconfitto due volte in quattro giorni dai blaugrana al Bernabeu: k.o. 3-0 nel ritorno della semifinale di Coppa del Re (dopo l'1-1 dell'andata) e k.o. 1-0 nella Liga. Poi c'è stata l'umiliazione contro l'Ajax nel ritorno degli ottavi di Champions e quindi il ritorno di Zidane. Nell'ultimo anno e mezzo sulla panchina del Real si sono alternati tre allenatori, il Barça è ancora nelle mani di Valverde... che ha in mente un altro scherzetto?