calcio

Riecco Zeman, Il Vangelo secondo Zdenek

Riecco Zeman, Il Vangelo secondo Zdenek - immagine 1
Il Boemo non ha alcuna intenzione di appendere... la tuta. La vis polemica non gli è mai mancata.

Redazione Il Posticipo

Ancora Zeman. Da Pescara a Pescara. In mezzo, ne ha avute per tutti. Roma, Juventus, Milan, persino la Premier League, nessuno si salva dalla furia iconoclasta del vecchio guru, che ha ancora voglia di dire la sua.

Si comincia, ovviamente, dalla Capitale. Zeman continua la sua battaglia per Totti. E l’ex Capitano della Roma, che ha smesso alla soglia dei 41 anni, viene difeso a spada tratta dal suo tecnico preferito, quello che lo ha trasformato da fulgida promessa a campione conclamato. Totti, a detta del Boemo, non ha smesso. Lo hanno costretto. “Non ha scelto lui, lo hanno fatto smettere, è diverso. Altri hanno deciso che non doveva giocare più, purtroppo”. Il riferimento è chiaro, la dirigenza della Roma ha tutte le colpe per l’addio al calcio di Totti. Anzi, la dirigenza della Roma ha colpe su molto altro. Perchè, sempre per il Vangelo secondo Zdenek, la società era inesistente.

Ma quando parla Zeman, ci si aspetta sempre qualcosa sulla Juventus. Immancabile l'affondo contro il nemico di sempre, Luciano Moggi. "Non capisco chi lo cerca. Pensano risolva i problemi. Ma per me ha fatto fallire tanti club".

Riecco Zeman, Il Vangelo secondo Zdenek- immagine 2

Non mancano stoccate sul doping e su quello che poteva essere la sua carriera, ma Zeman non si dispera: “Anche chi la pensava come me si è schierato con il sistema. Sono stato penalizzato sicuro, ma non mi pento. Avevo offerte da Real e Barcellona, ho deciso di fare altro”. Sbandiera orgoglioso l'inserimento nella top 30 degli allenatori più importanti della storia stilata da France Football e ha qualcosa da dire anche al calcio inglese. Che va ringraziato, perché tiene in piedi economicamente il football europeo, con i club d'oltremanica che acquistano bidoni in tutto il continente a prezzi fuori mercato. Oltre alle parole ora dovrà far parlare i fatti. Il Boemo tenterà una nuova scalata in Serie B.