Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Zanetti, sconfitto e arrabbiato: “Meritava l’Empoli, devo imparare a non commentare gli arbitraggi…”

Zanetti, sconfitto e arrabbiato: “Meritava l’Empoli, devo imparare a non commentare gli arbitraggi…” - immagine 1
L’Empoli è già fuori dalla Coppa Italia dopo la sconfitta ai supplementari contro la SPAL. Gli estensi si impongono per 1-2 e il tecnico dei toscani ha qualcosa su cui recriminare…

Redazione Il Posticipo

Le partite di inizio stagione sono sempre una incognita, ecco perché i primi turni di Coppa Italia possono sempre riservare sorprese. Come il fatto che una squadra di B batta, seppure ai tempi supplementari e a pochi secondi dai calci di rigore, una compagine che gioca nella massima serie. E quindi, in barba ai pronostici e al rango, al Castellani di Empoli i padroni di casa soccombono alla SPAL, che avanza così ai sedicesimi e lascia i toscani già fuori da una competizione prima ancora che inizi il campionato. Non esattamente il massimo per Paolo Zanetti, che pure è chiamato a un lavoro non semplice: ricostruire dopo le tante cessioni di giovani di talento.

Zanetti arrabbiato

La partita rimane sui binari dello 0-0 fino al minuto ottanta. Poi in circa 120 secondi va prima in gol l’Empoli con Cambiaghi e poi la SPAL con Dickmann. La parità dura fino a pochi secondi dal fischio finale e dalla sfida dal dischetto, impedita dal gol di Arena che qualifica gli emiliani. Un risultato che però il tecnico dei toscani Paolo Zanetti non accetta vista la mole di gioco proposta, come spiega in conferenza stampa: “Abbiamo macinato gioco, il risultato giusto era una nostra vittoria”, chiosa l’allenatore dell’Empoli. E i giovani che ha schierato hanno dato risposte positive. “Sono stati ottimi, sono la testimonianza del lavoro di un club che fa emergere talenti ogni anno. Se li metto è perché penso che possano fare bene”.

Polemiche arbitrali

C’è spazio anche per qualche recriminazione arbitrale, quasi a continuare il trend della scorsa stagione con Andreazzoli in panchina. In particolare, l’Empoli chiedeva un rigore che non è stato concesso. E Zanetti punge: “Sul rigore devo imparare che devo evitare di commentare, perché se già ne parliamo in Coppa Italia… Io ero dell’idea che ci fosse, l’arbitro e il VAR no, quindi va bene così”. Ora dunque testa al campionato, con la prima partita in trasferta a La Spezia, contro la squadra di Gotti che invece il suo match di Coppa Italia l’ha vinto. E la gioventù dell’Empoli al Picco potrebbe non bastare…