Per quanto il calcio dei club sia quello più seguito e più ricco, se si chiede a un giocatore qual è il suo sogno la possibilità che riguardi vestire la maglia della propria nazionale è molto alta. Ci sono nazioni, come per esempio il Brasile, in cui la selezione è una vera e propria istituzione e conta di più di qualsiasi altra cosa. Altrove non va esattamente così, ma quando c'è un grande torneo la coesione nazionale torna a farsi sentire e la voglia dei calciatori di farsi convocare aumenta. E se non si riesce a rappresentare il proprio paese, c'è sempre la possibilità di farsi naturalizzare altrove. Ma con risultati a volte inattesi...

calcio
Zaha, traditore di Sua Maestà: è il primo calciatore dei Tre Leoni…a giocare contro la nazionale inglese!

NEWCASTLE UPON TYNE, ENGLAND - FEBRUARY 02: Wilfried Zaha of Crystal Palace reacts as he goes off injured during the Premier League match between Newcastle United and Crystal Palace at St. James Park on February 02, 2021 in Newcastle upon Tyne, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Lee Smith - Pool/Getty Images)
Per l'attaccante del Crystal Palace appena due presenze con i Tre Leoni e mai in partite ufficiali. Quanto basta, secondo le normative della FIFA, per giocare con la Costa d'Avorio. Ma a marzo gli Elefanti...arrivano a Wembley!
CAMBIO DI NAZIONALE - A spiegarlo c'è la storia di Wilfred Zaha. L'esterno offensivo del Crystal Palace è stato anche sui taccuini dei più grandi club europei, ma non ha mai trovato troppo spazio nella nazionale di Sua Maestà. Per lui, che a livello giovanile ha vestito per 13 volte la maglia dell'Under 21, appena due presenze con i Tre Leoni, ai tempi di Roy Hodgson, e mai in partite ufficiali. Quanto basta, secondo le normative della FIFA, per poter chiedere il cambio di nazionale. Dato che è nato in Costa d'Avorio, il classe 1992 non ha avuto problemi a ottenere il passaporto e nel 2017 ha giocato la sua prima partita con gli Elefanti. Ma ora, come spiega il Sun, arriva una partita che non può essere come le altre...
WEMBLEY - A fine marzo a Wembley giocherà infatti proprio la Costa d'Avorio, un'amichevole che dovrà testare le nuove idee e i possibili convocati del CT Southgate in vista dei mondiali 2022 in Qatar. Di conseguenza, Zaha potrebbe prendersi un primato abbastanza particolare: sarebbe il primo calciatore nella storia della nazionale inglese a giocare…contro la nazionale inglese! Di certo non è un qualcosa che succede spesso e chissà che strana impressione farà al calciatore. Quel che è certo è che con il cambio Zaha non ci ha guadagnato troppo, almeno a livello di Mondiali. Nel 2018 la Costa d'Avorio non si è qualificata e anche per il 2022 è fuori dai giochi. Dunque, l'unico modo per rivendicare la propria scelta...è dare alla Regina un dispiacere in amichevole!
© RIPRODUZIONE RISERVATA