Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Xavi come Guardiola e Cruijff? La storia e le coincidenze parlano chiaro…

Xavi come Guardiola e Cruijff? La storia e le coincidenze parlano chiaro… - immagine 1

A quattro mesi e mezzo dal suo arrivo al club, il Barcellona è la grande favorita per vincere l'Europa League ed è tornato in corsa per la Liga.

Redazione Il Posticipo

La vittoria al Santiago Bernabéu ha aperto ufficialmente lo "Xavismo". A quattro mesi e mezzo dal suo arrivo al club, il Barcellona, che era settimo in classifica, con il morale sotto i tacchetti e con un pessimismo diffuso fra tifoseria e dirigenza è la grande favorita per vincere l'Europa League e ha riacquistato la speranza di lottare per la Liga. E, quel che è più importante, ha seminato in vista della prossima stagione. Nel frattempo, come riportato da AS è entrato nella storia del club con Cruijff e Guardiola, vincendo contro Real Madrid e Atletico Madrid nella stessa stagione segnando più di quattro gol.

EREDE - Con Johan Cruijff sulla panchina del culé, nel 1994, il Barcellona esalta e si esalta con Romario. Il brasiliano segna tre gol nella manita alla rivale di sempre. E qualche mese dopo tocca all' Atletico, con una nuova tripletta di Romario e una doppietta di Stoichkov. Quindici anni dopo  Pep Guardiola, uno dei grandi nomi di quel Dream Team, concede il bis. Umiliato, l'Atletico con un 6-1 alla sesta giornata di campionato. E poi la data che nessun tifoso culé scorderà mai.  Il 2 maggio 2009, il Barcellona ottiene la vittoria più grande della sua storia al Santiago Bernabéu: 6 reti che distruggono il Real e sono rimasti nella storia del Barça come la notte più bella del Barcellona di Guardiola.

Xavi come Guardiola e Cruijff? La storia e le coincidenze parlano chiaro… - immagine 1

SIMILITUDINI - L'attuale allenatore del club ha ancora molta strada da fare per potersi confrontare con due leggende della panchina del culé. Tuttavia, la storia è ciclica e Xavi ha troppi collegamenti con i suoi predecessori per pensare a coincidenze: è arrivato come un'incognita, esattamente come Guardiola, alla guida della squadra. Come i suoi due predecessori giocava a centrocampo. Con Cruijff da giocatore, il Barça ha vinto il suo primo campionato. Con l'olandese come allenatore e Guardiola come giocatore, hanno vinto la prima Coppa dei Campioni . E con Guardiola come allenatore di Xavi, ha centrato il sextete.