Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Vinicius, meglio e più vincente di Messi dopo le prime quattro stagioni da professionista

Vinicius, meglio e più vincente di Messi dopo le prime quattro stagioni da professionista - immagine 1

Il trend del ragazzo è in crescita. Esponenziale. E i numeri lo testimoniano.

Redazione Il Posticipo

Vinicius è il giocatore che è cresciuto di più nel panorama calcistico durante l'ultima stagione e ciò si riflette nel suo valore di mercato. Come riporta il sito specializzato transfermarkt il calciatore brasiliano è il giocatore che ha visto aumentare di più di tutti gli altri il suo prezzo dopo questa stagione, passando da 40 a 100 milioni.

CRESCITA - Il trend del ragazzo è in crescita. Esponenziale. Nella sua prima stagione, 2018/2019, ha chiuso con 4 gol e 8 assist. L'anno successivo si è leggermente migliorato sotto porta, con un gol in più ma offrendo solo 3 palloni decisivi. Nel 2020/2021 ha segnato 6 gol e fornito 4 passaggi decisivi. Quindi, con Ancelotti, l'esplosione. 22 gol e 16 assist numeri che sono anche superiori alla somma di tutte le precedenti stagioni (15 gol e 15 assist in quattro anni). Cifre che fanno impallidire Leo Messi. Se si compie un raffronto fra le prime quattro stagioni dell'argentino e quelle del brasiliano la bilancia, per numero di titoli, partite giocate e assist pende nettamente a favore di Vinicius.

Vinicius, meglio e più vincente di Messi dopo le prime quattro stagioni da professionista - immagine 1

CONFRONTO - Vinicius, nelle sue prime quattro stagioni si è portato a casa ben sei titoli. Una Champions League, due Campionati e altrettante Supercoppe di Spagna e un Mondiale per club. Messi nello stesso periodo si è fermato a quota quattro: una Champions, due campionati e una Supercoppa di Spagna. Vinicius ha giocato molto di più di Messi e paga dazio solo in termini di gol segnati. Il brasiliano in 201 partite ha messo a segno 37 gol e concesso 31 assist. La pulce invece ha giocato molto meno ma ha reso di più in termini di quoziente gol. L'argentino ne ha messe a segno 42 in 110 partite, dispensando 19 assist.

RICONOSCIMENTI - Occhio infine ai riconoscimenti. Tutto lascia credere che l'evoluzione del brasiliano possa rapidamente portarlo ai livelli da top player. E magari al Pallone d'Oro. Un premio che Messi ha vinto per ben sette volte, in carriera. Curiosamente, si è portato a casa il primo dopo il quinto anno da professionista a Barcellona, esattamente quello che attende Vinicius. Insomma tutto lascia credere che ci sia un potenziale passaggio di consegne.