Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Vicario: “Momento difficile, ma ne usciremo. Il “mio” Milan? Aiutarlo mi rende orgoglioso”

FLORENCE, ITALY - APRIL 03: Guglielmo Vicario goalkeeper of Empoli FC greets the fans after during the Serie A match between ACF Fiorentina and Empoli FC at Stadio Artemio Franchi on April 3, 2022 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il portiere dell'Empoli al termine della sfida con la Fiorentina è stato fra i migliori in campo. Fuori dal rettangolo verde conferma la sua straordinaria umanità.

Redazione Il Posticipo

Vicario pensa a un Milan diverso dai rossoneri. Il portiere dell'Empoli al termine della sfida con la Fiorentina è stato fra i migliori in campo. Alcuni interventi decisivi che non hanno impedito però la sconfitta. Il portiere dei toscani parla del derby e non solo nel suo intervento a Sky Sport.

MOMENTACCIO - Momento difficile per i toscani a secco di vittorie dall'inizio del 2022. "Spiace per il risultato perché per atteggiamento e valori tecnici la squadra ha messo in campo valori piuttosto alti. Meritavamo senza dubbio qualcosa in più ci sono stati alcuni episodi che evidentemente non hanno girato a nostro favore. Siamo un po' rammaricati per questo periodo ma sono convinto che se manteniamo questo spirito i risultati torneranno ad arrivare. Ne sono certo perché tutti i risultati ottenuti sinora sono arrivati con il lavoro. Dobbiamo avere la forza e la consapevolezza di poter vincere tutte le partite da qui alla fine. E con questo atteggiamento torneremo a far punti".

SOLIDALE - Vicario è sul taccuino delle grandi squadre, ma il Milan associato all'estremo difensore azzurro non è il club rossonero. Anzi. Un bambino ucraino ospitato dalla famiglia del ragazzo. Un gesto di solidarietà che ha commosso l'Italia. "I problemi del calcio in confronto a quanto sta accadendo nel mondo sono ridicoli. Sono molto felice di aver accolto e aiutato delle persone che stanno soffrendo all'interno della mia famiglia. Siamo intenzionati ad includerli nel tessuto sociale, ma nel frattempo li allontaniamo dal ricordo di momenti terribili e cerchiamo di strappargli un sorriso".

FLORENCE, ITALY - APRIL 03: Guglielmo Vicario goalkeeper of Empoli FC greets the fans after during the Serie A match between ACF Fiorentina and Empoli FC at Stadio Artemio Franchi on April 3, 2022 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

ALLENAMENTO - Con il piccolo Milan parla aiutandosi con il translate. "Mi ha spiegato che ama il calcio e vuole giocare attaccante. Gli ho spiegato che non posso essergli molto utile per insegnargli i segreti del ruolo ma gli ho anche detto che avrei fatto tutto il possibile per aiutarlo ad esaudire il suo desiderio. La prossima settimana comincerà la sua scuola calcio. Doveva già iniziare ma il maltempo non lo ha aiutato. Adesso ci sono le condizioni e finalmente la prossima settimana farà il primo allenamento".