Marco Verratti ha appena concluso il suo decimo anno al Paris Saint-Germain, una lunga esperienza che ha raccontato al canale ufficiale del club. Otto titoli di campione di Francia, il rimpianto della Champions e la voglia di riprovarci. Il tutto unito da un legame che sembra indissolubile.

calcio
Verratti: “Ho dato sempre il massimo. La gente pensa sia facile vincere perché siamo il PSG ma non è così”
PARIGI
Parigi è diventata quasi... casa. "Non avrei mai potuto immaginarlo. Quando inizi a giocare a calcio, sogni di giocare e ai massimi livelli. Ho vinto otto campionati francesi e tutti sono stati meravigliosi, dal primo all'ultimo. È una cosa che rimarrà impressa nel mio cuore, è molto difficile riuscirci. Il più difficile è stato senza dubbio il primo: abbiamo lottato su tutti i campi per guadagnare i tre punti e non ricordo partite vinte con 4 o 5 gol di scarto. C'erano anche stadi dove è più difficile giocare, Bastia e Ajaccio. Eravamo una squadra forte, anche se meno spettacolare di questa. Ricordo che la celebrazione del primo titolo fu incredibile, nelle strade di Parigi. La gente intorno a noi era impazzita non avevo mai provato prima qualcosa del genere era il mio primo trofeo ed è sempre necessariamente un po' speciale. Non sono necessariamente i più importanti, ma sono quelli che rimangono incisi per sempre".
PROSPETTIVE
In dieci anni il PSG è profondamente cambiato. Da squadra che studiava da grande a top club. Resta da vincere la Champions. E la stagione, al netto del decimo titolo della storia del club, è stata avara di soddisfazioni, specialmente in Europa. "Ci sono stati molti momenti importanti in questa stagione. Da fuori spesso la gente pensa che per noi sia facile vincere solo perché siamo il Paris Saint-Germain, ma le partite si giocano sul campo. Lavoriamo sempre duramente. A livello personale sono qui da 10 anni, ho sempre dato il massimo per questo club. A volte va bene, altro meno. Qui ho comunque imparato moltissimo, la mia passione è diventata il mio lavoro e per questo il PSG avrà sempre il mio rispetto. Sarò per sempre grato a questo club".
© RIPRODUZIONE RISERVATA