VAR, incredulità in Brasile: assegna un rigore che il Cruzeiro…non aveva reclamato

VAR, incredulità in Brasile: assegna un rigore che il Cruzeiro…non aveva reclamato

In Brasile è scandalo VAR: al Cruzeiro viene dato un rigore per il cui fallo i giocatori non avevano nemmeno protestato. Il risultato finale è viziato dalla tecnologia e le proteste non mancano.

di Redazione Il Posticipo

Nel calcio, i contatti ci sono e ci saranno sempre così come le azioni controverse, ma anche la tecnologia ha i suoi margini d’errore come di miglioramento. La VAR è stata introdotta proprio per ridurre questi episodi: si cerca di fare in modo che i risultati finali siano più vicini possibile agli standard di “giustizia” calcistica ma in Brasile, la tecnologia… forse esagera. Al Cruzeiro viene concesso un rigore, per così dire, dubbio. E senza che fosse richiesto da nessuno.

DISCUTIBILE – In genere, a parlare di “rigore discutibile” è sempre la controparte. Nel caso del pareggio tra Cruzeiro e Internacional, il rigore è dubbio anche… per il Cruzeiro. Stando a quanto riporta il quotidiano Olé, ai padroni di casa viene assegnato il penalty per un fallo in area a seguito di un contatto per il quale i giocatori non avevano nemmeno protestato. A quanto pare, dunque, VAR e AVAR sono stati più attenti dei diretti interessati allo sviluppo dell’azione offensiva.

REGALO – Quel che è strano è che nemmeno il giocatore che ha subito il presunto fallo, Orejuela, quindi presumibilmente coinvolto, abbia accennato minimamente una protesta dopo il contatto con Patricio. Tutti e 22 i calciatori sono rimasti sorpresi nel vedere l’arbitro Wagner do Nascimento Magalhaes, allontanarsi dal terreno di gioco per andare a guardare il suo schermo. I giocatori del Cruzeiro si sono persino innervositi. Poi quando al rientro in campo, poi, Maghalaes indica il dischetto del rigore gli umori cambiano. Entusiasmo da una parte, lo stesso che si prova quando si riceve un regalo inaspettato. Rabbia e incredulità dall’altra. Il gol su rigore di Fred regala il definitivo pareggio ai padroni di casa. Finisce 1-1 ma la sensazione è che la partita sia stata nettamente condizionata da questo episodio.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy