I calci di rigore sono davvero una lotteria? Beh, nel dubbio sempre meglio affidarsi agli specialisti, sia nel tirare che nel pararli. E questo nessuno lo sa bene come Louis Van Gaal. Anzi, il CT dei Paesi Bassi ha avuto l'occasione di finire sotto i riflettori proprio per la sua ossessione che riguarda i tiri dal dischetto. Che tra l'altro, in tornei a eliminazione diretta, possono rappresentare il labile confine tra un trionfo e una sconfitta, come possono testimoniare Italia e Inghilterra ripensando agli Europei del 2021. Ecco perchè, in previsione del Qatar, il buon Louis aveva preparato una sessione di allenamento speciale da dedicare proprio ai rigori. Ma la questione è finita decisamente male...

calcio
Van Gaal non convoca Krul, lo chiama per allenarsi sui rigori, riceve un no e si infuria: “Non ha futuro qui”
L'allenamento speciale
Meglio partire dall'inizio. Come spiega il Sun, Van Gaal non ha convocato il portiere del Norwich Tim Krul per le partite di Nations League, ma lo ha comunque chiamato per prendere parte all'allenamento speciale sui penalty. La risposta però è stata un no secco. E il CT non l'ha presa bene. "Krul mi ha chiamato dicendomi che non avrebbe accettato. Penso sia un peccato, perchè lui è quello che statisticamente para più rigori. Ma per lui non c'è futuro con la nazionale olandese perchè non è voluto venire qui, questa è la conseguenza della sua scelta". Dunque, Van Gaal ha definitivamente escluso dalla sua lista per il Qatar un calciatore...che attualmente non è convocato. Strano, ma visto tutto quello che è successo in carriera all'olandese, neanche troppo.
Il precedente del 2014
Del resto Van Gaal aveva avuto già l'occasione nel 2014 di dimostrare la sua teoria secondo cui ci si può allenare con buoni risultati sui rigori. Nella partita dei quarti di finale contro la Costa Rica il titolare degli Oranje è Cillessen, che però a pochi secondi dalla fine vede il suo numero sul tabellone delle sostituzioni. Nessun errore, il tecnico vuole che a presentarsi davanti ai tiratori avversari ci vada proprio Krul, che fino a quel momento era stato comodamente seduto in panchina. Il portiere titolare va su tutte le furie e torna a sedersi con i compagni scuro in volto, ma in quel caso ha avuto ragione l'allenatore: due rigori parati dallo specialista e Paesi Bassi avanti. Evidentemente, Van Gaal voleva riprovarci, ma non ha fatto i conti con l'orgoglio del suo portiere. A cui ora toccherà parare anche...gli strali del CT.
© RIPRODUZIONE RISERVATA