Non solo Emre Can. La Juventus si guarda intorno e perlustra la rosa dei migliori centrocampisti potenzialmente acquisibili a parametro zero oppure a costi ragionevoli. In questo senso, la dirigenza bianconera seguirebbe con interesse Van De Beek, ultimo allievo modello della scuola Ajax. Una garanzia per una società che monitora e tiene sotto controlla i migliori giovani in Italia e vorrebbe anche farlo all'estero.
calcio
Juventus, restyling a centrocampo con Van De Beek
La Juventus punta Van De Beek, uno dei migliori giovani centrocampisti in circolazione: considerato il nuovo Seedorf, andrebbe a svecchiare la mediana bianconera.
Van De Beek, gioventù e talento
L’alternativa al tedesco, che deve ancora sciogliere le riserve sul suo futuro, è dunque Van De Beek, ventenne inseguito già da mezza Europa. Il giovanissimo scuola Ajax è considerato quasi all’unanimità l’erede di Seedorf. Un calciatore di prospettiva assoluta. Mezzala di grandissimo talento, ha tutto ciò che si chiede a un centrocampista: corsa, senso tattico, disciplina, tecnica, lancio lungo tiro da fuori e visione di gioco. A questo punto la Juventus ha due opportunità: arrivare al talento dell'Ajax o puntare Wilshere a parametro zero. Ma anche, volendo, quella di tentare il doppio colpo. Ma per l'olandese c'è un problema: l’Ajax è bottega cara e sa vendere i suoi gioielli, quindi anche in questo caso serve muoversi con tempestività. Al momento Van De Beek vale, nell'ottica dei Lancieri, circa quindici milioni. Ma non c'è dubbio che con le richieste che arrivano, il prezzo sia destinato ad alzarsi.
Un ritocco necessario
Il ritocco è necessario. La mediana della Juventus, pur essendo fra le migliori d'Italia e d'Europa è anche un po' avanti con gli anni e piuttosto acciaccata. Le ultime prestazioni hanno riportato alla luce la necessità di ricambi importanti e anche qualitativi: i bianconeri hanno un potenziale straordinario in tutti i reparti ma, a voler cercare il pelo nell'uomo, in mezzo al campo vi sono pochi ricambi qualitativi o che possono offrire garanzie adeguate a livello di costanza di rendimento. Khedira e Marchisio convivono con qualche acciacco e in generale soffrono gli impegni ravvicinati. Bentancur è un prospetto di valore assoluto, ma è ancora in piena fase di ambientamento. Sturaro è uno straordinario interprete della vita da mediano ma non gli si può chiedere molto altro. Ecco perchè Van De Beek rappresenta più di un'alternativa per un restyling quanto mai necessario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA