La telenovela legata al trasferimento di Antony dall'Ajax allo United è ormai prossima a chiudersi per una cifra clamorosa. Quasi 100 milioni di euro per l'esterno brasiliano, fortemente voluto da Ten Hag. Una scelta che ha lasciato piuttosto perplesso Marco Van Basten. Il cigno di Utrecht ne ha parlato a Ziggo Tv, lasciando poco spazio alle interpretazioni. Antony non lo convince. Affatto.
calcio
Van Basten boccia l’acquisto di Antony: “Non vale assolutamente 100 milioni, neanche ci va vicino”
BOCCIATO
L'olandese ha bocciato senza se e ma l'operazione dal punto di vista tecnico ed economico. La somma che lo United si appresta a versare, a suo avviso, è uno sproposito. “Antony non vale cento milioni di euro. Non è neanche vicino a quella cifra anche perché sinora ha dimostrato ben poco pur giocando delle buone partite. Il ragazzo ha qualità ma resta da capire quale sarà il suo sviluppo. E occorre anche considerare la sua continuità di rendimento nei prossimi anni. L'ho visto giocare e perde troppo spesso la palla o si intestardisce in giocate improduttive. Capisco che chi gioca esterno sia soggetto più degli altri a poter perdere il pallone ma è altrettanto vero che se cerchi il dribbling e sette volte su dieci non ti riesce significherà pur qualcosa. Evidentemente è un limite".
MAI TENERO
Van Basten non è mai stato tenero con molti giovani provenienti dall'Ajax. Con Antony, però, sembra avere un conto aperto arrivandone a contestare persino l'arrivo nei Paesi Bassi. L'esterno brasiliano ha segnato 24 gol e totalizzato 22 assist in 82 presenze con l'Ajax da quando è arrivato al club nel 2020 ma non ha mai convinto Van Basten che qualche tempo fa lo aveva già "etichettato" parlandone a Fox Sport. "L'Ajax ha un nome e una storia anche per la grandissima qualità del suo settore giovanile. L'Academy è sempre stato un fiore all'occhiello del club, così come la formazione dei giovani calciatori locali. Non capisco, ci si riempie tanto la bocca sulle nostre eccellenze e poi si spendono un sacco di soldi (per la cronaca, la somma versata dall'Ajax al San Paolo si è aggirata sui 25 milioni di euro) per un brasiliano che sarà anche bravino ma è solo una promessa. Anche questo mi invita a riflettere. Qualcosa non va".
© RIPRODUZIONE RISERVATA