Valverde contro la storia del Barça: “Non dobbiamo insegnare calcio in ogni partita”

Lionel Messi e compagni non stanno passando un periodo brillante come conferma la vittoria stentata contro il Leganes nella Liga. I blaugrana batteranno il Borussia Dortmund convincendo in Champions League? Le parole di Ernesto Valverde hanno spiazzato un po’ tutti

di Redazione Il Posticipo

Vincere giocando bene: il Barça ne fa una filosofia di vita. Valverde non lo considera indispensabile. Dal 2015 in poi,  il più prestigioso torneo internazionale calcistico a livello europeo è andato di traverso al Barça, eliminato a sorpresa dalla Roma ai quarti nel 2017-18 ed umiliato dal Liverpool in semifinale lo scorso anno. A due giornate dalla fine della fase a gironi, i blaugrana devono ancora conquistare la qualificazione per gli ottavi.

LEZIONI DI CALCIO – Nelle ultime settimane sono piovute tante critiche su Valverde: la sua squadra non ha convinto ma l’allenatore ha rispedito le critiche al mittente alla vigilia della sfida tra Barça e Dortmund: “Qui c’è sempre mareggiata, ma sarà sempre così. Se non ci criticano per una cosa, ci criticano per un’altra. Nel weekend abbiamo vinto una partita in cui abbiamo sofferto molto, siamo andati in svantaggio però abbiamo comunque portato a casa il risultato. Qui ci chiedono di fare una lezione di calcio in ogni partita e a volte non ci riusciamo”.

“SEMPRE CRITICHE” – Risultati alla mano, Valverde si sente in una botte di ferro: “Siamo i primi in campionato e in Champions e vogliamo restare primi nel girone”. L’allenatore pensa che la sua squadra sia in crescita: “Capisco che si tenda a vedere solo ciò che non va, ma dobbiamo anche ricordarci ciò che abbiamo fatto di buono”. Valverde vuole battere il Dortmund per chiudere il discorso qualificazione con una giornata di anticipo: “Vogliamo sfruttare questa occasione, in casa siamo forti”. La sensazione, però, è che le critiche possano continuare. Al Barcellona non conta solo vincere, ma anche come vi si riesce. Anche e soprattutto per questo, la posizione di Valverde non è mai stata solidissima.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy