Valverde come Cruijff: il peggior Barcellona degli ultimi 25 anni…

Valverde come Cruijff: il peggior Barcellona degli ultimi 25 anni…

Per trovare un inizio così complicato dei Campioni di Spagna, occorre tornare alla stagione 1994-1995, abbastanza burrascosa che portò alla fine di un ciclo

di Redazione Il Posticipo

 

Valverde ha un record di cui non può certo andare fiero ma che condivide con il nome più illustre possibile della storia della società catalana. Per trovare un avvio così complicato di stagione al Barca, occorre portare le lancette indietro di 25 anni.

1994-1995  Dopo il Mondiale di USA’94 il Barcellona, affidato alle cure di Johan Cruijff cerca di riscattarsi dopo lo choc in finale di Champions contro il Milan (finita 4-0 per gli uomini di Capello). L’inizio di quella stagione fu pressoché identico. Vittoria soffertissima in Supercoppa di Spagna poi un avvio ad andamento lento. Cinque punti frutti di due sconfitte (Gijon e Real Zaragoza entrambe per 1-2) , un pareggio per 0-0 nel derby con l’Espanyol e due vittorie con Racing (2-1) e Compostela (4-0).

NEGATIVITÀ – In quella stagione vi furono fra l’altro parecchi episodi negativi che scollarono l’ambiente: fra gennaio e febbraio il Barcellona crollò inanellando due manite nel giro di un mese. La prima al Bernabeu contro il Real Madrid. Poi quella che fece definitivamente riporre le ambizioni nel cassetto. 5-0 in casa del Racing di Santander. A fine stagione, la diaspora: lasciano Romario e Koeman e la squadra chiuse al quarto posto.

RIVOLUZIONE – Il 1994-1995 fu anche l’inizio della fine del Barcellona di Cruijff. Tuttavia, da quella annata tremenda il Barcellona prese coscienza di avere chiuso un ciclo e di doverne aprire un altro. L’anno successivo gli innesti di Figo, De la Pena, Popescu e Prosinecki gettarono le basi per una nuova serie di vittorie. In questo senso c’è un altro precedente che può far ben sperare il Barcellona. Nella stagione 1998/1999 il Barca vinse solo due partite su cinque, (le altre tre furono tutte pareggi) ma centrò comunque il titolo.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy