Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Valdano: “La Spagna non ha nessun calciatore di categoria superiore. La miglior squadra finora è l’Italia!”

MADRID, SPAIN - JANUARY 27: Real Madrid director general Jorge Valdano attends the presentation of  Emmanuel Adebayor as a new Real player at Estadio Santiago Bernabeu on January 27, 2011 in Madrid, Spain.  (Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Da spagnolo...di adozione, Valdano ha dato giudizi abbastanza netti sulla rosa della squadra di Luis Enrique. L'argentino vede la Francia come favorita, ma la nazionale che lo ha convinto di più è un'altra...

Redazione Il Posticipo

La Spagna non vince e di conseguenze neanche convince. E dire che, rispetto alla partita con la Svezia, gli uomini di Luis Enrique hanno avuto un'occasione importante che non hanno saputo capitalizzare. Il rigore su Moreno, assegnato da Orsato pochi attimi dopo il pareggio di Lewandowski, sembrava poter ridare il vantaggio alle Furie Rosse. Ma il centravanti del Villarreal ha preso il palo dagli undici metri e Morata non è riuscito a ribattere in rete, facendo sprofondare una nazione intera nella paura di non riuscire ad arrivare alla fase a eliminazione diretta. Da quelle parti i commenti sono sprezzanti, anche per le scelte di Luis Enrique nelle convocazioni e nella formazione iniziale, che non convincono.

SPAGNA - Ma anche chi, come Jorge Valdano, è ormai spagnolo di adozione, risparmia critiche alla nazionale iberica. Parlando a El Transistor di Onda Cero, Valdano ha dato giudizi abbastanza netti sulla rosa della squadra e anche su come i giocatori di Luis Enrique vanno in campo. “La Spagna non ha nessun calciatore di categoria superiore e questo si nota in un torneo del genere. Oggi la squadra mi è piaciuta di meno, ha avuto meno convinzione e meno profondità davanti a un rivale che era anche più titubante della Svezia. La Spagna dà l'impressione di essere debole in difesa e specialmente Rodri non è stato per niente in partita". Considerando che da quelle parti erano abituati a gente come Xavi o Iniesta e a cambi come Xabi Alonso, difficile dare torto all'argentino.

 SEVILLE, SPAIN - JUNE 14: Alvaro Morata of Spain fails to keep the ball in play as he is closed down by Ludwig Augustinsson of Sweden during the UEFA Euro 2020 Championship Group E match between Spain and Sweden at the La Cartuja Stadium on June 14, 2021 in Seville, Spain. (Photo by Marcelo Del Pozo - Pool/Getty Images)

LE ALTRE - E poi le Furie Rosse sembrano avere problemi a trovare la porta. Almeno in questo, mal comune mezzo gaudio, visto che anche Benzema e Kane al momento sparano a salve. "Un gol in due partite non è un qualcosa di cui essere contenti, ma almeno anche l'Inghilterra e la Francia stanno avendo problemi a segnare e hanno attaccanti migliori della Spagna". Valdano comunque vede la Francia come favorita, ma la nazionale che lo ha convinto di più è un'altra... "La Francia sembra sempre dare meno di quello che può, ma sicuramente ha abbastanza talento in avanti per riequilibrare la cosa. Ma la miglior squadra che ho visto finora è l'Italia". Di certo, non è la Spagna. Che se vuole andare avanti, dovrà dare di più.