Nel calciomercato, da diverso tempo, c'è in termine che va molto di moda: “clausola rescissoria”. Negli ultimi anni hanno fatto discutere molto quella di Neymar e quella di Griezmann per via delle controversie tra Barcellona e Atletico Madrid. Nelle ultime ore, però, si sta facendo largo il caso di Dayot Upamecano. La somma versata dal Bayern Monaco nelle casse del Lipsia non è sufficiente per averlo subito a disposizione: il nuovo contratto del giocatore (già firmato) non sarà valido dal primo luglio.

calcio
Upamecano è un caso limite: contratto non valido dal 1 luglio. Inizierà ad allenarsi con il Lipsia…
La clausola di Dayot Upamecano versata dal Bayern Monaco nelle casse del Lipsia ha un aspetto controverso. E pare che il nuovo contratto del giocatore (già firmato) non sarà valido dal primo luglio.
LA CLAUSOLA - Stando a quanto pubblicato dalla Bild, il Bayern Monaco dovrà preoccuparsi di cerchiare in rosso diverse date sul calendario. Il difensore, che almeno nei numeri andrà a sostituire Jerome Boateng, lascerà il club a luglio in scadenza dei contratto. Nell’attivare la clausola rescissoria, il Bayern deve ricordarsi che il nuovo contratto del giocatore con il nuovo club partirà dal 15 luglio e non dal primo. Inusuale. Certamente, è sui generi. In ogni caso in Baviera sanno già cosa fare per rimediare a questa piccola svista. Purché correggere non faccia rima con spendere. Il club non appare minimamente intenzionato ad accettare un’ulteriore condizione dopo la fortuna spesa per portarsi a casa il difensore.

STRANO MA VERO - La bizzarra situazione è stata confermata dal direttore commerciale del Lipsia Florian Scholz: “Avrebbe più senso che Dayot cominciasse la preparazione col nuovo club. Tuttavia, è corretto che non sia così con l’attuale condizione contrattuale. Perciò ci aspettiamo che si alleni con il Lipsia”. Se gli ex campioni d’Europa volessero attivare il contratto del giocatore dal 1 luglio, dovrebbero pagare la metà dello stipendio mensile del giocatore che ammonta a circa 200.000€. Vista la poca disposizione del club a sborsare più di quanto già concordato, Upamecano avrà un inizio di stagione un po’ movimentato. Dunque il 5 luglio comincerà la preparazione con il Lipsia visto che Deschamps ha deciso di non portarlo agli europei. E poi si aggregherà, dopo poco più di una settimana con il proprio ex club, alla propria nuova squadra dove troverà anche il proprio ex allenatore Julian Nagelsmann. Lui, sicuramente, sarà puntuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA