Una Supercoppa Iberica? Tebas e Proenca ci pensano…

Una Supercoppa Iberica? Tebas e Proenca ci pensano…

Proenca, presidente della Federcalcio portoghese, immagina una Supercoppa Iberica. Resta solo da parlarne con Tebas e poi valutarne la fattibilità. ma l’idea non sembra campata in aria…

di Redazione Il Posticipo

Dal Portogallo arriva una proposta di un torneo internazionale da…giardino. La Supercoppa Iberica. Una sorta di mini Champions fra Spagna e Portogallo. L’idea è nell’aria da tempo ma è tornata prepotentemente di moda negli ultimi giorni. Come riportato da AS, l’idea è di Pedro Proenca, capo della Federcalcio portoghese, e potrebbe anche prendere piede.

PROPOSTA – L’idea, come sostenuto da Proenca durante un incontro economico culturale, sarebbe sostenuta dalla Federcalcio portoghese . Il prossimo passo è un tavolo di concertazione con la Liga per valutare la fattibilità del progetto. In questo senso, Javier Tebas, non sarebbe insensibile. L’idea è di un torneo che si terrà nel giugno del 2019 e vedrebbe coinvolte quattro squadre. Due portoghesi e due spagnole. La creazione del modello non è neanche una novità. Già nel 2015 la Lega portoghese si era mossa in questo senso con tanto di riunione per analizzare la fattibilità e la sostenibilità del torneo.

UNIONE – Ovviamente anche il formato è ancora in discussione. Di base, comunque, si punterebbe a un formato in grado di essere appetibile sul mercato televisivo, in modo da garantire introiti alle due Leghe. Non è la prima volta, del resto, che Spagna e Portogallo si muovono in contemporanea. Nel 2010 hanno proposto una candidatura congiunta per ospitare la Coppa del Mondo del 2018. E adesso tornano nuovamente in campo per studiare una nuova Supercoppa, che arricchirebbe il calendario estivo di un nuovo torneo. Resta da capire cosa ne pensino i club. Spagnoli e portoghesi, infatti, spesso arrivano in fondo alla stagione particolarmente logorati dai cammini in Europa. E in concomitanza ci sarebbe anche la Copa America…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy