Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Una statua per Maradona di cinque metri. Lo scultore: “Ne richiama la magia”

MAR DEL PLATA, ARGENTINA - NOVEMBER 10: Diego Maradona, head coach of Gimnasia y Esgrima La Plata, gestures before a match between Aldosivi and Gimnasia y Esgrima La Plata as part of Superliga 2019/20 at Estadio Jose Maria Minella on November 10, 2019 in Mar del Plata, Argentina. (Photo by Marcos Brindicci/Getty Images)

La prima partita della Nazionale argentina dopo la morte di Diego Maradona avrà un ricordo speciale.

Redazione Il Posticipo

La prima partita della Nazionale argentina dopo la morte di Diego Maradona avrà un ricordo speciale. Come riportato da Olé, la sfida contro il Cile coinciderà con l'inaugurazione della statua più alta del mondo dedicata al fuoriclasse argentino. Cinque metri di altezza. L'opera d'arte è sull'Avenida Costanera Norte, che alla fine dello scorso anno è stata ribattezzata, appunto, Diego Armando Maradona. "Penso che a Diego piacerà, si vedrà molto rappresentato " ha detto  lo scultore Carlos Benavidez .

PATHOS - In attesa che la statua sia svelata al pubblico, trapelano i primi particolari. L'idea è quella di trasmettere il pathos, l'emozione del ricordo. Maradona è scolpito con le mani sui fianchi, il petto in fuori e gli occhi e lo sguardo fisso in avanti. Il pallone è rigorosamente ancorato al piede sinistro. Tutto per emozionare il fruitore. "Ho scelto una posizione particolare. Diego è concentrato, assume una posa molto caratteristica, fra concentrazione e sfida". La scelta, fra l'altro, è collaudata. Carlos Benavidez ha già realizzato un'opera di Maradona. "Sono un suo tifoso. Ho realizzato il primo monumento a Bahía Blanca, nel 2006, e poi sono diventato presidente onorario di quel club, che cerca di togliere i bambini dalla strada attraverso lo sport e l'arte". Lo scultore ha realizzato anche opere raffiguranti altri atleti, come Messi e Ginobili.

MAGIA - L'idea di realizzare una statua di Maradona è nata poche settimane dopo la sua morte. L'artista, come riportato dall'Argentina, è stato contattato a fine dicembre per realizzare una scultura di Diego che fosse alta cinque metri. "Mi è sembrato fantastico omaggiarlo in Argentina con un'opera del genere. Abbiamo iniziato il lavoro definendo la posa, tracciando un aspetto molto caratteristico di Diego. Volevamo renderlo da grande capitano a eterno grande capitano. È alto cinque metri, in bronzo, pesa 2 tonnellate, ed è montato su un piedistallo di un metro. Emana la magia che ha mostrato Diego". Già previsti tempi e modi dell'inaugurazione. La statua avrà un'iscrizione in basso, sul piedistallo, dove è apprezzabile il simbolo dell'infinito, accanto al nome completo dei Dieci e dei suoi anni su questa terra (1960-2020). Un dio del calcio di passaggio sulla terra e destinato all'eternità.