Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Una ricerca svela i calciatori più insultati sui social della Premier e…trionfa lo United con CR7 e Maguire!

Una ricerca svela i calciatori più insultati sui social della Premier e…trionfa lo United con CR7 e Maguire! - immagine 1
L'Alan Turing Institute ha individuato un ampio numero di tweet ingiuriosi contro calciatori della Premier League. E finire sotto la gogna degli haters sono stati i giocatori del Manchester United, che se non monopolizzano la top 10...poco ci manca!

Redazione Il Posticipo

I social hanno permesso ai tifosi di avvicinarsi molto a quelli che sono i loro idoli. Da quando i calciatori sono presenti online, postando foto, video o semplicemente dicendo quello che passa loro per la testa, è possibile che in un giorno fortunato qualcuno si veda rispondere dal suo campione preferito. Ma purtroppo non sono solamente i complimenti quelli che arrivano sui social. Il fenomeno degli haters, che passano le loro giornate a insultare questo o quel personaggio pubblico, ha preso piede anche per quello che riguarda le stelle del calcio. Che anzi, vista la loro esposizione mediatica e il contesto assai particolare in cui lavorano, sono anche più a rischio degli altri. Come dimostra una ricerca nel Regno Unito.

60mila tweet di insulti su 2,3 milioni analizzati

A raccontare questa storia è Sportbible, che spiega che l'Alan Turing Institute, l'istituto nazionale britannico per la data science e lo studio delle intelligenze artificiali, ha studiato oltre due milioni di tweet tra agosto 2021 e gennaio 2022 scoprendo che oltre 60mila erano diretti a calciatori di Premier League e, soprattutto, comprendevano insulti di vario tipo. E per quanto gli insulti erano rivolti mediamente a sette calciatori su dieci, c'è da dire che oltre la metà erano indirizzati a dodici calciatori in particolare. Poco sorprendentemente, vista la scorsa stagione, a finire sotto la gogna degli haters sono stati i giocatori del Manchester United, che in pratica se non monopolizzano la top 10...poco ci manca.

La top 10 dei più insultati

Chi è stato dunque il più insultato della Premier League? Cristiano Ronaldo, con la bellezza di 12520 tweet di insulti (e ovviamente solo sul campione analizzato!) tra il 13 agosto e il 24 gennaio. A seguirlo un compagno di squadra, il capitano dello United Harry Maguire, che si è fermato a 8954 tweet di insulti. Gli altri calciatori dei Red Devils in classifica sono Marcus Rashford, Bruno Fernandes, Fred, Jesse Lingard, Paul Pogba e David De Gea, mentre gli unici due non United della top 10 sono Harry Kane e Jack Grealish. La ricerca ha anche individuato...il picco massimo di insulti. E se quello di Maguire è dopo il tweet di scuse in seguito alla pessima sconfitta nel derby con il City, quello di CR7 è particolare, perchè è arrivato il 27 agosto, giorno del suo ritorno allo United. Dunque, o gli insulti erano preventivi o...erano i tifosi delle altre squadre che temevano di ritrovarselo in Premier!