Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Una decorazione…folle: nasce “El Loco Gnome”, il nano da giardino di Marcelo Bielsa!

(Photo by Alex Pantling/Getty Images)

L'ultima del Loco? Difficile trovarne una, ma stavolta a fare qualcosa di pazzo ci hanno pensato i suoi tifosi: sulla rete (e dove sennò?) nasce una stranissima iniziativa che ha già tantissime adesioni: quella del...nano da giardino di Bielsa.

Redazione Il Posticipo

La Premier League continua a godersi Marcelo Bielsa: più che un tecnico, un'opera letteraria legata al calcio. Un Elogio alla Follia. Non quella incosciente, che porta all'errore. Piuttosto quella lucida, che appartiene ai geni. A volte incompreso, spesso apprezzato, come a Leeds. dove ha riportato lo United in Premier. Destinato comunque a stupire. "El Loco" in carriera ha sempre regalato momenti che hanno cementato il suo mito di tecnico sui generis. L'ultima del Loco? Difficile trovarne una, perchè il tecnico argentino riesce sempre a inventarsi qualcosa di nuovo. Stavolta però non c'entra nulla lui, ma i suoi tifosi. Che quando si tratta di lucida follia, fanno veramente di tutto per mantenere gli altissimi standard posti dall'allenatore del Leeds.

NANO - Dunque sulla rete (e dove sennò?) nasce una stranissima iniziativa che ha già tantissime adesioni: quella del...nano da giardino di Bielsa. E in effetti la figura del Loco, seduto a bordocampo sul suo immancabile secchio per vedere meglio la partita, è particolarmente iconica. Al punto che qualcuno ha deciso di creare un vero e proprio business, creando una scultura pensata per finire sui prati di tutto il mondo, che rappresenta proprio il tecnico argentino. "El Loco Gnome" è stata messa su chiaramente da un tifoso del Leeds, considerando che sulla sua pagina internet il progetto è presentato così: "È il miglior tributo al Messia Argentino, che ha cambiato il volto di un club calcistico e che ha fatto finire i 16 anni fuori dalla Premier League".

 (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

IN GIRO PER IL MONDO - E già esistono diversi profili social, che con ottimo spirito di marketing fanno vedere in anteprima come sta...comodo il mini-Loco in un vero giardino. Chi lo vorrà però dovrà aspettare settembre, perchè le prime due produzioni sono andate esaurite. E qualche esemplare stato spedito in luoghi chiave del mondo, soprattutto quelli che hanno un significato calcistico importante. Dunque, ecco che El Loco Gnome spunta sul campo del Newell's Old Boys, che non per nulla si chiama Estadio Marcelo Bielsa. Normale, considerando che anche da quelle parti il Loco ha fatto miracoli, rimanendo nell'immaginario collettivo degli abitanti di Rosario almeno quanto l'altro Messia argentino nato da quelle parti. Ed è normale dunque che il nano sia finito nel giardino...di casa.