Le finali si vincono e si perdono. L'importante, in entrambi i casi, è mantenere la dignità e un atteggiamento sportivo. Ma questo non devono farlo solo i giocatori in campo ma anche i tifosi sugli spalti e sui divani, sugli sgabelli dei pub e in piedi davanti ai maxi-schermi. Dopo la sconfitta dell'Inghilterra nella finale degli Europei a causa degli errori dal dischetto di Sancho, Rashford e Saka, i tre giocatori sono stati sommersi dai tifosi inglesi di messaggi privati e pubblici contenenti insulti a sfondo razziale. Si era vociferato che anche alcuni giocatori delle giovanili del Portsmouth si fossero scambiati messaggi su quello stampo. Oggi sono stati identificati e cacciati dal club.

calcio
Tre giocatori delle giovanili del Portsmouth svincolati per gli insulti razzisti ai giocatori della nazionale

LONDON, ENGLAND - JULY 11: Marcus Rashford of England looks dejected after hitting the post in their team's third penalty as Gianluigi Donnarumma of Italy celebrates in a penalty shoot out during the UEFA Euro 2020 Championship Final between Italy and England at Wembley Stadium on July 11, 2021 in London, England. (Photo by Andy Rain - Pool/Getty Images)
Dopo la notizia degli insulti razzisti ai rigoristi di Inghilterra-Italia, si era vociferato che anche alcuni giocatori delle giovanili del Portsmouth si fossero scambiati messaggi di quello stampo. Oggi sono stati identificati e cacciati dal club.
SOSPESI E CACCIATI - In una chat comune, i ragazzi dell'under-18 del Portsmouth, nobile decaduta in terza divisione, stavano commentando la partita ma dopo i rigori, quella stanza virtuale è si è riempita di insulti irripetibili nei confronti dei tre calciatori che hanno sbagliato i calci di rigore contro l'Italia. Nei giorni successivi alla finale, avevano cominciato a circolare delle voci che anticipavano l'accaduto e il club ha voluto fare chiarezza sul fatto inaccettabile. Dopo le indagini interne, il Portsmouth ha deciso di buttare fuori dal club tre giocatori. A riportare la notizia è il Sun che assicura che i giocatori il cui coinvolgimento non è stato confermato sono tornati regolarmente ad allenarsi dopo una sospensione di tutta la squadra per le indagini.

LA NOTA - In una nota del club riportata dal tabloid si dice: "Possiamo confermare che oggi è stata presa la decisione di rilasciare tre giocatori dell'academy. Tali giocatori hanno diritto di fare ricorso alla decisione del club. Il Portsmouth Football Club è totalmente impegnato nell'eliminazione di ogni forma di discriminazione. Siamo parte di una comunità varia e impegnati nella promozione di un ambiente di equità e inclusione sia nel nostro club che nella società in senso più ampio". Le catture della schermata della chat evidenziano frasi irripetibili e le emoticon ritraenti le scimmie utilizzate come ornamento di orribili insulti razziali che il club ha deciso di non perdonare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA