Top-50 degli agenti Paperoni: Mendes beffato dal… Signor Bale, Raiola fuori dal podio

Top-50 degli agenti Paperoni: Mendes beffato dal… Signor Bale, Raiola fuori dal podio

La rivista Forbes ha stilato l’elenco dei procuratori che incassano più commissioni al mondo nelle operazioni di mercato: il podio è calcistico per 2/3, il paperone italiano che gestisce tra gli altri Pogba e De Ligt deve accontentarsi della quinta posizione, la terza tra gli agenti dei calciatori

di Redazione Il Posticipo

Soldi, soldi, soldi, tanti soldi. I procuratori vivono con un’unica missione: farne fare il maggior numero possibile ai loro assistiti incassando succose commissioni. Partendo da queste la rivista Forbes ha stilato l’elenco dei cinquanta agenti più potenti al mondo: tra i primi cinque ci sono ovviamente Jorge Mendes e Mino Raiola, ma nessuno dei due è riuscito a prendersi la prima posizione. Nella classifica 2019 c’è stato un “ribaltone gallese” e non c’è solo il calcio, che rispetto agli altri sport gode di un grosso beneficio. Ai rappresentanti che prendono parte ai trasferimenti del pallone vengono imposte minori restrizioni e le commissioni possono arrivare a un massimo del 10% diversamente da quanto accade negli altri sport: MLB (5%), NBA (4%), NHL (4%), NFL (3%) sono davvero lontanissime.

SIGNOR BALE – Jonathan Barnett, il Signor Gareth Bale, si è preso il primo posto nella classifica generale degli agenti che incassano più commissioni al mondo: la fortuna del britannico è il talento gallese, che gli ha fatto incassare tantissimo quando è passato dal Tottenham al Real Madrid nel 2013. L’agente è proprietario del gruppo Stellar e ha concluso contratti per un valore di 1165,7 milioni di euro da cui ha ottenuto 114,8 milioni di commissioni. Oltre a Bale tra i suoi assistiti ci sono anche Saúl (Atletico), Shaw (Manchester United), Fosu-Mensah (Manchester United), Maxi Gomez (Valencia) e Joe Hart (Burnley). Tanti campioni e commissioni praticamente garantite. Alle sue spalle tra gli agenti di calciatori c’è Jorge Mendes, terzo in questa speciale classifica: il portoghese assiste Cristiano Ronaldo e gestisce la società Gestifute con cui ha incassato 1076 milioni di euro e commissioni pari a 105.8 milioni. Nella sua scuderia ci sono anche la stellina João Felix (Atletico), James Rodriguez (Real Madrid), Diego Costa (Atletico), Di Maria (Psg), Joao Cancelo (Manchester City): con una squadra così in futuro Mendes potrebbe prendersi anche il primo posto.

E MINO? –  Al quinto posto, terzo per il calcio, c’è Mino Raiola con un bottino di 630,3 milioni di euro che gli ha fatto incassare un bonus di 63 milioni. Nella squadra di Super Mino spiccano Paul Pogba (Manchester United), Zlatan Ibrahimovic (Los Angeles Galaxy), Lorenzo Insigne (Napoli), Marco Verratti (Psg) e Matthijs de Ligt che questa estate ha lasciato l’Ajax per la Juventus. Nelle prime 50 posizioni ci sono altri tre agenti di calciatori. Undicesimo posto per Volker Struth, che rappresenta Toni Kroos (Real Madrid), Marco Reus (Borussia Dortmund) e Julian Weigl (Borussia Dortmund). Al 26° posto c’è Alessandro Lucci a capo della World Soccer Agency, grazie soprattutto a Leonardo Bonucci (Juventus), Suso (Milan) e Alessandro Florenzi (Roma). Al 33° posto c’è Meissa N’Diaye: il proprietario di Sport Cover ha nella sua squadra ci sono Benjamin Mendy (Manchester City), Michy Batshuayi (Chelsea) e Wissam Ben Yedder (Monaco). Giocatori che stanno facendo benissimo e dal grande futuro.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy