Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Thiago fatica con Klopp: “Non si adegua agli standard del tedesco”

(Photo by Michael Regan/Getty Images)

Thiago è passato al Liverpool ma il suo rendimento non fa sorridere. E sarebbe vicino al taglio.

Redazione Il Posticipo

Ognuno ha le proprie delusioni di mercato. Era difficile aspettarsi che uno dei migliori centrocampisti della Champions League (per distacco) dello scorso anno potesse faticare così tanto in una nuova squadra. Invece Thiago è passato al Liverpool ma il suo rendimento non fa sorridere. E la sua avventura sul Merseyside potrebbe interrompersi già alla fine di questa stagione. Fonti interne al club, come riporta l'Athletic, spiegano che il centrocampista spagnolo fa fatica ad adeguarsi al gioco di Klopp.

ADATTAMENTO - Strano. Chi ha ammirato il Bayern Monaco dello scorso anno, la schiacciasassi che  poi ha vinto la Champions League in finale contro il Paris Saint-Germain, non può sostenere la tesi di una squadra incapace di fare pressing. Thiago era andato al Liverpool proprio per l'importanza della pressione altissima a centrocampo. Una delle chiavi del gioco di Klopp. All'inizio qualche difficolta, ma si è pensato fosse solo questione di adattamento. E poi un infortunio ha allungato i tempi. E adesso il ragazzo sembra fare molta più fatica.

 MUNICH, GERMANY - DECEMBER 11: Thiago Alcantara of Bayern Muenchen plays with the ball prior to the UEFA Champions League group B match between Bayern Muenchen and Tottenham Hotspur at Allianz Arena on December 11, 2019 in Munich, Germany. (Photo by Sebastian Widmann/Bongarts/Getty Images)

LA CROCE - Pare che il problema di Thiago Alcantara sia proprio con il pressing alto a centrocampo: secondo la fonte, il problema risiede nel non avere sempre a supporto centrocampisti d'interdizione come Henderson o Fabinho, spostati spesso e malvolentieri in difesa per coprire l'assenza prolungata di Van Dijk. Ma c'è una domanda che fa riflettere posta dalla fonte della testata inglese ai tifosi: "Chi ha giocato bene nel Liverpool negli ultimi mesi?". Dunque, gettare la croce addosso a un giocatore in adattamento non è proprio la soluzione più razionale. Anche lo stesso Klopp lo ha difeso dalle critiche recentemente ma spesso l'opinione pubblica vuole solo un capro espiatorio. C'è ancora tempo per raddrizzare in qualche modo la stagione. E Thiago deve sfruttarlo

Potresti esserti perso