Terry contro Lampard: la finale di Championship sa già di Premier… e vale più di quella di Champions!

Terry contro Lampard: la finale di Championship sa già di Premier… e vale più di quella di Champions!

A Wembley l’Aston Villa e il Derby County si sfidano per l’ultimo atto della Championship 2018-19: chi conquisterà la promozione? In palio non c’è solo una stagione tra i grandi del calcio inglese, ma anche un bottino da 190 milioni di euro…

di Redazione Il Posticipo

Chi vincerà la partita più redditizia del mondo? Oggi a Wembley la Championship 2018-19 chiuderà i battenti con la finale playoff tra Aston Villa e Derby County, l’ultimo atto di una stagione lunghissima che vale la gloria sportiva… ma non solo! In palio infatti non c’è solo una stagione nel mondo dei grandi del calcio inglese, ma anche un “jackpot” da far girare la testa persino a Liverpool e Tottenham, che tra qualche giorno si sfideranno in finale di Champions.

MONTEPREMI – Chi vince a Wembley diventa ricco? Secondo l’analisi di Sports Business Group di Deloitte, una tra Aston Villa e Derby incasserà 190 milioni di euro attraverso un mix tra ricavi di trasmissione e commerciali. Ma c’è di più! La cifra dei guadagni può arrivare a 340 milioni qualora una delle due neopromosse dovesse riuscire ad evitare la retrocessione alla prima stagione in Premier. Sam Boor, senior manager di Deloitte, ha spiegato il valore di questa gara: “La promozione fornisce ai club le risorse finanziarie per effettuare investimenti strategici sia dentro che fuori dal campo. Data la distribuzione relativamente equa delle entrate tra i club della Premier, i neopromossi possono evitare la retrocessione quando arrivano”. In caso di fallimento (il Fulham ne sa qualcosa), il club vincitore della finale playoff può sorridere: per due stagioni riceverebbe infatti un paracadute da 85 milioni a stagione.

PIÙ DELLA CHAMPIONS – Nella settimana che porta alla finale di Champions, Liverpool e Tottenham provano un po’ di invidia per Aston Villa e Derby County? Pensarlo è troppo, ma la finale del Wanda Metropolitano vale meno dal punto di vista economico! Chi alzerà la Coppa dalle grandi orecchie vincerà un bonus di 7,5 milioni. Soldi a parte, la finale di Wembley avrà molto da dire anche dal punto di vista meramente calcistico: l’Aston Villa vuole la rivincita dopo la sconfitta subita contro il Fulham lo scorso anno, il Derby sogna il ritorno in Premier dove manca dalla stagione 2007-08. Sarà anche la sfida tra due leggende del Chelsea: John Terry è il vice allenatore dei Villans, Frank Lampard invece è il manager dei Rams. Entrambi sognano la Premier… dopo averne fatto la storia!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy