Erik Ten Hag è contemporaneamente uno degli allenatori...più e meno invidiati del mondo. Il nuovo tecnico del Manchester United si è preso una panchina che allo stesso tempo è sia il sogno che l'incubo di molti. La fiducia di un club come quello di Old Trafford, unito al blasone della società e alla possibilità di mettersi alla prova contro il ricordo di mostri sacri come Ferguson e Busby, certamente è uno sprone. Ma poi c'è anche da considerare che lo United negli ultimi anni è sembrato l'ombra di se stesso, considerando che non si vince nulla dai tempi di Mourinho e che la Premier League sfugge da quando se n'è andato Sir Alex.

calcio
Ten Hag e una meticolosità…alla Sir Alex: erba rigorosamente alta 15mm e cene di gruppo obbligatorie
Supervisione totale
Dunque, è necessario un cambio di rotta, a partire dai comportamenti dei calciatori. Le prime donne, ha spiegato subito l'olandese, non saranno ben accette, tutti dovranno impegnarsi per il bene del Manchester United. E se chi scende in campo non si adegua, il tecnico ha già messo in chiaro che ci sono parecchi ragazzi delle giovanili che non vedono l'ora di ricevere una possibilità. Una gestione che, neanche a farlo apposta, ricorda proprio quella del tecnico scozzese, che supervisionava qualsiasi cosa riguardasse i Red Devils. In particolare la vita privata dei suoi, come ricordano parecchi ex calciatori dello United che si sono ritrovati "the Boss" davanti alla porta di casa mentre magari erano pronti per uscire. Ten Hag ha già deciso che imiterà Fergie in parecchie cose, tra cui le cene di squadra per migliorare la coesione del gruppo.
Erba tagliata a 15 mm
Ma il nuovo allenatore vuole l'ultima parola anche tutto ciò che succede a Carrington. Come spiega il Sun, tocca anche ai giardinieri finire sotto gli scrupolosi controlli del tecnico. Che vuole che l'erba sia tagliata con precisione millimetrica, nel vero senso della parola. Il taglio del manto erboso dovrà essere rigorosamente di 15 millimetri, perchè l'olandese ritiene sia la lunghezza perfetta per abituare i suoi calciatori al gioco di possesso che vuole portare in Premier League. E che sarà il pallone il protagonista, lo confermano le altre indiscrezioni raccolte dal tabloid. La preparazione fisica si svolgerà infatti sempre col pallone tra i piedi, invece che tra percorsi e ripetute in stile atletica. Il tutto perchè per Ten Hag bisogna...far funzionare il cervello e ogni piccolo movimento con il pallone tra i piedi aiuta a sapere sempre cosa fare quando si è in campo. Altrimenti, la direzione della porta l'olandese l'ha già indicata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA