Supercoppa, Una finale per pochi intimi, ma c’è un motivo…

La finale di Supercoppa Europea si gioca a Tallinn, in Estonia, in uno stadio da appena 12mila posti. Però c’è un motivo…

di Redazione Il Posticipo

Un derby per pochi intimi? La finale di Supercoppa, come noto, si gioca a Tallinn, in Estonia: meta non esattamente esotica né comoda da raggiungere, specialmente nella settimana di ferragosto, quando, per quanto la passione possa ardere nei cuori dei tifosi, il richiamo delle ferie è molto più forte. Resta comunque evidente che uno stadio da 12000 posti che ospita una finale non è esattamente una consuetudine, anche se, per molti anni, la Supercoppa è stata giocata a Monaco, in uno stadio, il Louis II che comunque arrivava a 18mila posti a sedere.

RISTRETTO – Stupisce dunque, sia stata scelta una sede così lontana e uno stadio distante anni luce dalla capienza del Bernabeu e del Wanda Metropolitano che possono contenere, rispettivamente, qualcosa come 80 mila e 67 mila spettatori. Molto complicato seguire l’evento anche per la stampa internazionale. La tribuna stampa dello stadio è evidentemente a capienza ridotta e comunque insoddisfacente per le esigenze di televisioni, siti e carta stampata. Abbastanza per chiedersi quale sia stato il motivo che abbia spinto a questa decisione.

ANNIVERSARIO – La sede è stata scelta per celebrare il centenario della Repubblica d’Estonia, che divenne indipendente dall’impero russo proprio nel 1918. Tallinn sarà la sesta città ad ospitare la finale di Supercoppa, divenuta itinerante dopo l’addio allo stadio Louis II (18 mila spettatori dunque non molto più grande). Le precedenti edizioni si sono giocate a Praga, Cardiff, Tblisi, Trondheim e Skopje. Sedi non casuali: la Supercoppa evidentemente è divenuta una “vetrina” per esportare il grande calcio in paesi senza grande tradizione “futbolistica”. In fondo è agosto e anche i tifosi vanno in ferie…dunque meglio uno stadio piccolo e gremito che una cattedrale con larghi spazi vuoti.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy