Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Supercoppa stregata per Simeone: non andrà in panchina per una squalifica di 6 anni fa

(Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

L'Atletico Madrid sfida il Barcellona nella semifinale della nuova Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita e ha subito un bel problema da risolvere: il Cholo Simeone non potrà sedersi in panchina perché deve scontare una maxi-squalifica datata al...

Redazione Il Posticipo

Tutto pronto per la prima edizione della nuova Supercoppa di Spagna: l'Arabia Saudita ospita le Final Four, in programma Valencia-Real Madrid (mercoledì 8 gennaio) e Barcellona-Atletico Madrid (9 gennaio). Gli uomini di Ernesto Valverde sognano il bis dopo aver vinto l'ultima edizione della Liga e quelli di Zinedine Zidane vogliano giocarsela fino in fondo. I Colchoneros proveranno a dire la loro, ma dovranno fare a meno di Diego Simeone.

MAXI-SQUALIFICA - Nella nuova edizione della Supercoppa spagnola andrà in scena qualcosa che nel calcio non si era mai visto. Secondo quanto riportato da Sport, Simeone partirà per l'Arabia Saudita anche se non potrà sedersi in panchina in nessuna partita del torneo. Lo stesso copione andrà in scena nella prossima edizione del torneo. Simeone deve scontare una maxi-squalifica rimediata nell'agosto 2014, quando il Cholo è stato espulso dall'arbitro Fernandez Borbalan nel ritorno Atletico-Real (1-0) decisiva per il successo dei Colchoneros. In quell'occasione il tecnico ha reagito malamente dopo essere stato cacciato e questo gli è costato una severa sanzione di maxi-squalifica di 8 gare da parte del Comitato della Competizione: 2 per l'espulsione, 4 per un brutto gesto ai danni del quarto uomo, 2 per avergli messo la mano in faccia e 2 per essere rimasto sugli spalti anziché andare negli spogliatoi.

NUOVI REGOLAMENTI - Il Codice Disciplinare stabilisce che le sanzioni gravi vanno scontate subito, quelle minori invece vanno smaltite nella competizione. Simeone ha scontato nella Liga 4 partite di squalifica per aver dato un buffetto al quarto uomo, da allora ad oggi però l'Atletico non ha più partecipato alla Supercoppa. L'argentino deve ancora scontare tutta la maxi-squalifica rimediata 6 anni fa. Secondo quanto stabilito dai nuovi regolamenti, le sanzioni ricevute nella Supercoppa svanno scontate subito: nel 2017 CR7 è stata squalificato per 5 gare dopo aver spinto l'arbitro nell'andata Barça-Real: il portoghese ha smaltito la prima al ritorno, le restanti nella Liga. Simeone ha ricevuto la maxi-squalifica prima che i nuovi regolamenti diventassero effettivi. Supercoppa stregata per il Cholo.