Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Strana sorpresa per gli amanti dei videogiochi: Juventus-Liverpool…non si potrà giocare

Giocare ai videogame, per chi ama il calcio, rappresenta anche la possibilità di...vedere qualsiasi partita. Una finale di Champions tra squadre improbabili? Possibile. E Juventus-Liverpool? Quella no, è una partita che non si potrà giocare.

Redazione Il Posticipo

Giocare ai videogame, per chi ama il calcio, rappresenta anche la possibilità di...vedere qualsiasi partita. Olanda del '74 contro Brasile del 2002? Si può fare, a patto che nel gioco siano presenti le squadre classiche. Una finale di Champions tra squadre improbabili? Se si è bravi, ci si può arrivare. E Juventus-Liverpool? Quella no, è una partita che non si potrà giocare. Chiunque acquisterà FIFA20 o il suo contraltare PES, farà meglio a partire sapendolo: sarà impossibile mettere contro i campioni d'Europa in carica e gli otto volte campioni d'Italia. Tutta colpa, ovviamente dei diritti. Che da qualche tempo ogni squadra vende al miglior offerente, lasciando l'altro gioco con un palmo di naso, come dimostrano le recenti acquisizioni.

PIEMONTE... - L'annuncio da parte di Konami di aver acquistato i diritti della squadra bianconera ha scatenato i social, anche per la decisione di chiamare il corrispettivo della Juventus su FIFA con un generico "Piemonte Calcio". Ma si sa, con le leggi sui diritti di immagine meglio non scherzare, quindi chi acquisterà PES avrà un Ronaldo, uno Juventus Stadium e una maglia bianconera realistica. Chi si diletterà con i concorrenti, no. E quindi la EA Sports, che da anni produce la serie FIFA, passa immediatamente al contrattacco, annunciando una importante esclusiva. Il Liverpool di Klopp, Salah, Alisson e Van Dijk sarà presente solo sul gioco di produzione statunitense.

...E MERSEYSIDE - Ad annunciarlo è lo stesso club, che presenta su Twitter ai suoi fan la partnership con EA Sports. Assieme ai diritti su nomi e maglie, ci sarà ovviamente una fedelissima riproduzione di Anfield, con tanto di You'll Never Walk Alone. E su PES, che succede? Probabilmente si ritornerà all'antico, a quando il gioco giapponese non aveva i diritti di nessuna squadra. E quindi il club campione d'Europa dovrebbe chiamarsi di nuovo "Merseyside Reds", come una quindicina di anni fa. Di conseguenza, ecco perchè Juventus-Liverpool sarà...ingiocabile. O ci si dovrà accontentare di Piemonte-Liverpool, o si dovrà virare su Juventus-Merseyside Reds. Per fortuna, verrebbe da dire, esiste la possibilità di modificare i nomi di squadre a calciatori. Altrimenti la confusione sarebbe stata parecchia!