Escluse le big che si giocano la possibilità di vincere la Premier League, tutto...il resto dell'Inghilterra (e parte del Galles!) non può che sognare la FA Cup. La competizione calcistica più antica del mondo, nata nell'ormai lontano 1871, ha mantenuto intatto tutto il suo fascino, nonostante il calcio moderno abbia contribuito a eliminare alcune delle tradizioni che rendevano il torneo a eliminazione diretta ancora più unico. Dunque, ogni squadra che entra nello sterminato tabellone sogna di arrivare a Wembley e di vincere il trofeo, entrando nel ristretto club delle società inglesi che ci sono riuscite. E se molti dei primati della FA Cup sono appannaggio delle big, nella storia del torneo c'è anche un piccolo spazio per il Portsmouth, detentore...per sei anni consecutivi.


calcio
Storie di FA Cup da non credere: il record del Portsmouth, detentore per sei anni…per colpa di Hitler!

PORTSMOUTH, ENGLAND - MARCH 09: Goal mouth action during the Sky Bet League One match between Portsmouth and Sunderland at Fratton Park on March 09, 2021 in Portsmouth, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)
Se molti dei primati della FA Cup sono appannaggio delle big, nella storia del torneo c'è anche un piccolo spazio per il Portsmouth, detentore...per sei anni consecutivi. Tutta colpa...di Hitler.
DUE VITTORIE - No, i Pompeys non hanno vinto il trofeo in sei stagioni consecutive, anche considerando che il primato è di tre vittorie di fila ed è stato stabilito in due occasioni, entrambe ancora in pieno Ottocento. In realtà il club dell'Hampshire si è aggiudicato la FA Cup solo due volte. Quella più recente è quella della stagione 2007/08, quando in una finale decisamente inattesa il Portsmouth ha battuto il Cardiff City con una rete dell'ex interista Nwankwo Kanu. Ma quella che ha fatto la storia, anche con la "S" maiuscola è certamente la vittoria nella FA Cup 1938/39, che permette al club di vantarsi di essere la squadra che ha tenuto più a lungo il trofeo nella storia.
GUERRA - La finalissima di Wembley si gioca il 29 aprile 1939, davanti a quasi centomila spettatori. Il Portsmouth è sfavorito, visto che il Wolverhampton è in corsa per vincere il campionato ed è una macchina da gol. Ma siccome in FA Cup tutto può succedere, il match termina con un rotondo 4-1 che regala ai Pompeys il trofeo. La coppa viene data in custodia al club, che la dovrebbe rimettere in palio per l'edizione successiva. Peccato che il primo turno si giochi il 2 settembre 1939, un giorno dopo l'invasione tedesca della Polonia e uno prima della dichiarazione di guerra dell'Inghilterra alla Germania di Hitler. Il 7 settembre la Football Association sospende il torneo fino a data da destinarsi e il 21 settembre ferma tutte le competizioni fino al termine del conflitto. Bisognerà quindi aspettare il 27 aprile 1945 per assegnare di nuovo la FA Cup, vinta dal Derby County contro il Charlton Athletic. E il Portsmouth può così vantarsi di un primato unico e probabilmente irraggiungibile, ovvero aver tenuto il trofeo per quasi sei anni. Anzi, per 2190 giorni, perchè un record del genere merita il massimo della precisione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA