Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Stadio vuoto, balconi pieni. Bilbao si colora di biancorosso per le due finali…

21 Oct 1998:  The San Mames Stadium before the UEFA Champions League match between Athletic Bilbao and Juventus in Bilbao, Portugal. The game ended in a goalless draw 0-0.  Mandatory Credit: Mike Hewitt /Allsport

La pandemia impedisce ai tifosi di assistere alla sfida con la Real Sociedad per la Copa del Rey ma la città si mobilita per le due finali. Il Bilbao infatti gicocherà anche la finale della 2021.

Redazione Il Posticipo

L'Atlhetic Bilbao vive una situazione più unica che rara. Giocherà due finali di Copa del Rey, una contro la Real Sociedad e l'altra con il Barcellona.  Un calendario folle che affonda le radici sia nella pandemia sia nella scelta delle due squadre basche di aspettare prima di giocare la finale della scorsa edizione. Del resto non capita spesso che un derby basco assegni la Copa del Rey.  Le due squadre, pur di giocare davanti ai loro tifosi, avevano accettato di rimandare la finale del 2020 al 2021, ma il tempo è scaduto.

BALCONI - L'atmosfera inizia a scaldarsi: le autorità politiche hanno già sistemato la bandiera dell'Atletico nella piazza del Municipio per sostituire lo stendardo della capitale della Biscaglia. E anche il club inizia a darsi da fare. Ha lanciato un'iniziativa per addobbare di rojiblanco tutti i balconi del da qui al 3 aprile, giorno in cui si gioca il derby più importante della storia. L'invito è stato espresso attraverso un comunicato. “In altre circostanze, Siviglia sarebbe una festa, con l'intera famiglia dell'Atletico a portare gioia, orgoglio e passione. La gravità della pandemia però ci impone di essere responsabili e a vivere le due storiche finali dalle nostre case. Pertanto, è il momento di ri-decorare i nostri balconi con i colori rosso e bianco. Fate sapere a tutti che i nostri leoni non saranno soli a Siviglia".

PREMIO - Come riporta il Mundo Deportivo l'iniziativa è anche un concorso a premi. Non che ci fosse bisogno di particolari incentivi per una tifoseria appassionata come quella di Bilbao, legata come nessuno per identità e senso di appartenenza, alla propria squadra. L'idea, infatti, è di coinvolgere la comunità di tifosi al di fuori della città Basca. Per questo  ha promosso un concorso a cui può partecipare chiunque da qualsiasi parte del mondo. Per partecipare, sarà sufficiente  condividere una foto con bandiere, sciarpe o altri oggetti su Twitter, Facebook o Instagram con l'hashtag #BalconesZurigorris (anche con #BalkoiZurigorriak in basco) fino a sabato 3 aprile. Il club premierà i vincitori con due maglie come quelle indossate dai giocatori del rojiblancos in finale. Inoltre, ci sarà un premio speciale per il balcone che avrà realizzato la scenografia più suggestiva: regalo ambitissimo. La maglietta dello scontro per il titolo firmata da tutti i giocatori.

Potresti esserti perso