calcio

Il Biggleswade Town, la squadra che gioca senza portiere

Di tre portieri nella rosa del club inglese, nessuno sarà disponibile fino al termine del campionato in corso. Una serie di infortuni che ha fatto gridare alla maledizione.

Redazione Il Posticipo

Chissà se qualcuno si farà impietosire dallo strano caso del Biggleswade Town e accetterà di giocare...a portieri volanti. Se così non fosse, la squadra della Evo-Stik Southern Premier League (settima categoria) potrebbe avere grossi problemi nel finale di stagione. Di tre portieri in rosa, nessuno sarà disponibile fino al termine del campionato in corso. Una serie di infortuni che ha fatto gridare alla maledizione, ma che non ha convinto la dirigenza del campionato a soprassedere alle regole. Quindi, senza portieri in rosa, toccherà a qualcuno dei calciatori di movimento improvvisarsi estremo difensore fino a maggio. Con tutte le conseguenze di giocare senza portiere.

La maledizione del Biggleswade Town

La maledizione del Biggleswade Town ha colpito per l'ultima volta nella finale della Beds Senior Cup, trofeo regionale,  contro il glorioso Luton Town. Oltre ad aver perso il match, i biancoverdi si sono ritrovati di nuovo senza portiere. Liam Gooch, acquistato a gennaio proprio per risolvere il problema dell'assenza dell'estremo difensore titolare Sam Donkin, si è rotto la mano giocando contro gli Hatters e dovrà saltare il resto della stagione. Stessa sorte toccata prima di lui agli altri due portieri della squadra. Il problema però è che l'infortunio è arrivato...troppo tardi. La deadline per i trasferimenti degli svincolati della Southern Premier League era fissata al 22 marzo e Gooch ha avuto la pessima idea di farsi male il 26. Quindi, niente nuovi acquisti per il povero Biggleswade Town.

Cercasi portiere disperatamente

Come risolvere il problema? Una deroga? Macchè, non se ne parla. E quindi al Carlsberg Stadium sono cominciati i provini per il nuovo portiere. Un vero e proprio tiro al bersaglio, con il migliore dei calciatori di movimento che vincerà, si fa per dire, i guantoni fino alla fine del campionato. Bisognerà anche far presto, perchè il Biggleswade Town è atteso da un vero e proprio tour de force, con tre partite in cinque giorni. Una delle soluzioni potrebbe essere quella di registrare un ragazzo delle giovanili, ma resta da vedere se la lega permetterà un piccolo strappo alla regola, se non per un movimento "di mercato" almeno per l'aggiunta in rosa del giovanissimo che potrebbe essere prescelto. In ogni caso, difficile che la questione si risolva prima dei tre match consecutivi. E a quel punto ai biancoverdi non rimarrà che sperare davvero che qualcuno sia d'accordo a giocare con i portieri volanti.