Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

M&M’s… Mou e Mancini uniti, aspettando Spinazzola

M&M’s… Mou e Mancini uniti, aspettando Spinazzola - immagine 1
Mourinho e Mancini attendono Spinazzola al 100%.

Redazione Il Posticipo

Spinazzola quasi a pieno regime. Una buona notizia  per i tifosi della Roma e quelli della nazionale. Il 2021 dell'esterno sinistro è stato sicuramente indimenticabile, nel bene e nel male. Il terzino della Roma è stato grandissimo protagonista sia in campionato, sia in azzurro. A Euro2020, prestazioni maiuscole che gli sono valse per ben due volte il titolo di man of the match. A rovinare tutto, però,  il gravissimo infortunio contro il Belgio. Dal  79' della sfida contro i Diavoli Rossi è cambiato tutto. Spinazzola si è lesionato il tendine d'Achille e nell'Italia, al netto della straordinaria cavalcata che ha portato gli azzurri sul tetto d'Europa, più di qualcosa si è rotto.

UNA VITTORIA

Senza l'apporto e la spinta di Spinazzola, la nazionale ha rallentato e poi si è inceppata sino a mancare clamorosamente la qualificazione ai mondiali.  L'esterno giallorosso garantiva spinta e sfogo sulla sinistra trasformandosi, di fatto, in un regista aggiunto per appoggiare e far ripartire l'azione. I numeri parlano da soli: senza di lui la squadra di Mancini ha ottenuto soltanto una vittoria nelle qualificazioni ai Mondiali con la modesta Lituania e una in Nations, ancora conto il Belgio dove poi è arrivata la sconfitta contro la Spagna che era stata bloccata sul pari in semifinale all'Europeo prima di averne ragione ai rigori. E se si considera il risultato al fischio finale contro l'Inghilterra anche in quel caso la sfida si è chiusa in parità. La serie di pareggi è continuata con la Bulgaria, poi con la Svizzera, quindi con l'Irlanda del Nord. E il ciclo si è chiuso nel peggiore di modi contro la Macedonia.

M&M’s… Mou e Mancini uniti, aspettando Spinazzola - immagine 1

LE ALTERNATIVE

Anche Mourinho, che si è inventato Zalewski esterno a tutta fascia con ottimi risultati lo aspetta comunque con ansia. In attesa del ritorno a pieno regime dell'esterno giallorosso, le attuali opzioni si legano a un ventaglio di scelta alquanto ridotto. Le attuali alternative in azzurro si riducono a Di Marco e a  Emerson Palmieri due elementi che hanni comunque caratteristiche diverse rispetto a Spinazzola. Atteso al 100% con ansia da Mou e Mancini.