Spezia, le prime settimane di Krollis: una app per imparare l’italiano e una star in Lettonia
DUESSELDORF, GERMANY - JUNE 07: Raimonds Krollis of Latvia battles for possession with Jamal Musiala of Germany during the international friendly match between Germany and Latvia at Merkur Spiel-Arena on June 07, 2021 in Duesseldorf, Germany. (Photo by Thilo Schmuelgen - Pool/Getty Images)
Il calciatore lettone vive una esperienza che definisce sfidante.
Redazione Il Posticipo
Raimonds Krollis, neo acquisto dello Spezia, continua a far parlare di sé fuori dall'Italia, Il calciatore è ormai un trend topic in Lettonia, dove è uno degli argomenti più trattati sulle prime pagine dei quotidiani e riviste locali. In una intervista rilasciata a LTV, la tv di stato Locale, e ripresa da Citta dello Spezia, il calciatore ha parlato delle sue prime
AMBIENTAMENTO
—
Una app per comunicare e capire. Un'altra per imparare l'italiano. Questione di priorità. "Mi sono subito messo a studiare l’italiano perché è assolutamente necessario imparare a comunicare rapidamente. Lo Spezia ha una rosa formata da calciatori provenienti da diverse nazionalità, ma sebbene abbia una vocazione internazionale la maggior parte dei miei compagni è in Italia da anni quindi nello spogliatoio si parla in Italiano. In ogni caso sono contento, perché sono stato accolto con grande calore. C'è un bel clima. Se non capisco qualcosa c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarmi. In campo, il linguaggio del calcio è universale. Ci si capisce anche a gesti".
Oltre alla app, Krollis sta prendendo lezioni di italiano. La A e l'Italia rappresentano una sfida. "Non ho provato nessuna particolare emozione a esordire in serie A, sono un professionista ho imparato a gestirle e controllarle. Anzi paradossalmente lo stress si vive più in panchina che in campo, dove si può scaricare l'adrenalina. In questo momento imparare la lingua è la mia priorità anche perché il fisico sta rispondendo bene. Mi sto abituando anche abbastanza velocemente ai carichi di lavoro negli allenamenti, noto già delle differenze significative rispetto ai primi giorni. Il calcio è quello, non devo inventarmi nulla, ma semplicemente mettere in campo le mie qualità in modo che anche il resto della squadra possa giovarsene. Sono il primo ad avere la curiosità ma anche l'ambizione di testarmi a questo livello. Voglio immediatamente dare il mio contributo anche perché occorre tornare rapidamente a fare punti".