calcio

Spagna senza Luis Enrique, per il CT niente Malta per “motivi familiari di forza maggiore”

Assenza di lusso per la Spagna contro Malta. Ma stavolta niente infortuni dell'ultimo minuto. A mancare sarà l'allenatore. Luis Enrique non sarà in panchina nella sfida valida per le qualificazioni a Euro 2020. Al suo posto, il collaboratore...

Redazione Il Posticipo

Un'assenza di lusso per la Spagna contro Malta. Ma stavolta niente infortuni dell'ultimo minuto e nessun club che debba preoccuparsi delle condizioni di un suo giocatore. A mancare sarà l'allenatore. Luis Enrique non sarà in panchina nella sfida valida per le qualificazioni a Euro 2020. La seconda partita del girone delle Furie Rosse, che hanno già battuto la Norvegia per 2-1 nel primo match in programma, vedrà infatti a guidare la Spagna il collaboratore tecnico del CT, Robert Moreno. Ad annunciarlo, la stessa federazione spagnola attraverso un comunicato sul suo sito ufficiale e sui social.

ASSENTE - "La RFEF vuole informare dell’assenza del tecnico della nostra Nazionale Luis Enrique Martinez in occasione della partita che si giocherà questa sera a causa di motivi familiari di forza maggiore. Chiediamo discrezione e rispetto per la sua privacy. Il secondo allenatore, Robert Moreno, guiderà questa sera la squadra contro Malta allo stadio Ta Qali”. Dunque, problemi non meglio specificati per Luis Enrique e c'è da scommettere che il tecnico, da sempre molto attento a proteggere la sua vita privata, avrà avuto i suoi ottimi motivi per saltare il match. Un'assenza che può pesare, nonostante la Spagna non debba certo spaventarsi di Malta, sempre sonoramente battuta nelle occasioni precedenti.

CHI È MORENO - Al suo posto, in panchina, il collaboratore storico Robert Moreno, che si aggiungerà, anche se solo per una sera, alla lunga lista dei CT della Spagna nell'ultimo anno, dopo Lopetegui, Hierro e Luis Enrique. Robert Moreno è da sempre assistente del CT, sin dai tempi del Barcellona B. E il tecnico asturiano lo ha portato con lui in tutte le sue avventure, compresa quella alla Roma. Dopo l'esperienza in A il duo ha lavorato assieme al Celta, al Barcellona e adesso nella nazionale spagnola. Moreno, come riporta AS, è specializzato in scouting video delle formazioni avversarie. Almeno, il tecnico per una notte non dovrà far fatica a spiegare ai suoi come dovranno trattare gli avversari. E per la proposta di gioco, beh, dire che la squadra di Luis Enrique possa andare a memoria non è esagerare.