Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Spagna, in Copa del Rey si va verso una soluzione a porte chiuse

In Spagna si cerca di portare a termine la stagione. Copa del Rey compresa. Una edizione che sta particolarmente a cuore ai tifosi.

Redazione Il Posticipo

In Spagna si cerca di portare a termine la stagione. Copa del Rey compresa. Una edizione che sta particolarmente a cuore ai tifosi. Real Sociedad - Athletic Bilbao, un derby basco che assegna il secondo trofeo stagionale, non è certo una cosa che capita tutti gli anni. Quanto basta per spingere tifoserie e società a giocarla con i tifosi. Ipotesi, a questo punto, sempre più lontana.

UEFA - La UEFA ha parlato chiaro. Le due squadre si giocano un trofeo che significa anche accesso alle Coppe e potrebbe anche ridisegnare la formazione spagnola considerando che la Real è in zona Champions. Dunque, qualora i campionati finissero prematuramente e si rendesse comunque necessario giocare la finale, la sfida basca si disputerà senza tifosi. Una ipotesi sposata anche dalla  Federazione che ha sempre espresso la propria opinione sul fatto che sia i tornei di coppa che le partite di campionato in ciascun paese dovrebbero garantire e mantenere intatti i loro criteri di accesso alle competizioni europee

POSSIBILITÀ - La RFEF, con ogni probabilità, metterà a disposizione dei club due opportunità: la prima è giocare la finale di Coppa a porte chiuse. L'altra invece è di provare a organizzare la sfida in un momento in cui sono consentiti eventi con un'enorme partecipazione del pubblico. Possibilità, però, che si scontra, secondo le previsioni degli esperti, dopo la scadenza stabilita dalla UEFA che vorrebbe chiudere questa infinita stagione a massimo nei primi di Agosto. La RFEF rispetterà la decisione dei club. Nel caso in cui almeno uno di loro voglia giocare la finale a porte chiuse entro questa stagione, la Federazione farà tutto il possibile per farlo, tenendo conto della situazione attuale e degli aspetti sanitari di base e necessari per la finale.