Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Spagna, è volata verso quota 100 trofei: il Barcellona si riavvicina, ma il Real Madrid ha 4 possibilità…

Spagna, è volata verso quota 100 trofei: il Barcellona si riavvicina, ma il Real Madrid ha 4 possibilità… - immagine 1
100 trofei, una cifra inimmaginabile per la maggior parte delle squadre del mondo, ma a cui sia Real Madrid che Barcellona sono molto vicine. E sono vicine anche tra di loro, perchè la Supercoppa di Spagna porta il computo a 98 a 97 per i Blancos...

Redazione Il Posticipo

Il Clasico di Supercoppa di Spagna termina 3-1 per il Barcellona e i blaugrana si dimostrano decisamente in grado di impensierire l'egemonia del Real Madrid sul calcio iberico. Lo scorso anno, complice un'annata a dir poco complicata per i catalani, i Blancos hanno vinto la Liga...con una certa calma, potendosi quindi dedicare al proprio terreno di caccia preferito, la Champions League, portata a casa con la vittoria sul Liverpool. Ma in questa stagione la squadra di Xavi sembra aver ingranato le marce giuste e, nonostante l'eliminazione in Champions e la sconfitta nel Clasico di campionato, in Liga guida con tre punti di vantaggio sui rivali. E la vittoria in Arabia Saudita riapre...la corsa a quota 100.

98 a 97 per il Real

—  

Di cosa si tratta? Del muro dei 100 trofei, una cifra inimmaginabile per la maggior parte delle squadre del mondo, ma a cui sia Real Madrid che Barcellona sono molto vicine. E sono vicine anche tra di loro, perchè la Supercoppa di Spagna appena finita nella bacheca del Camp Nou permette ai catalani di tornare a tallonare i Blancos: al momento attuale, spiega AS, siamo 98 a 97 per il Real. Dunque, un motivo in più per gettare benzina sul fuoco di una stagione che in Spagna potrebbe essere storica. Già, perchè nel conteggio ci sono sia i titoli nazionali che quelli internazionali ed entrambi i club potrebbero arrivare a quota 100 a breve. Tutte e due le squadre sono infatti in corsa in campionato e in Coppa del Re, il Real poi ha Champions e Mondiale per Club, mentre il Barça si gioca l'Europa League.

Bacheche a confronto

—  

Nel confronto del palmares tra i due club si notano le sfumature di una rivalità che è leggenda. Il Real Madrid vince in quanto a campionati (35 a 26), Champions League (14 a 5), Coppe UEFA (2 a 0), Coppe Intercontinentali (3 a 0), Mondiali per club (4 a 3), mentre il conto è pari nella Copa Latina (2 a 2) e nella Supercoppa Europea (5 a 5). Dunque, come fa il Barcellona a recuperare questo svantaggio? Semplice, nelle altre competizioni. Non c'è storia a favore dei blaugrana in Coppa del Re (31 a 19), in Coppa delle Coppe (4 a 0) e nella Coppa delle Fiere (2 a 0), mentre i numeri sono più equilibrati in Supercoppa di Spagna (14 a 12), nella Coppa di Lega (2 a 1) e nella Copa Eva Duarte (2 a 1), il torneo che precedeva la attuale Supercoppa. Insomma, la volata verso quota 100 è lanciata. E come sempre, sarà spettacolo.