Il Clasico di Supercoppa di Spagna termina 3-1 per il Barcellona e i blaugrana si dimostrano decisamente in grado di impensierire l'egemonia del Real Madrid sul calcio iberico. Lo scorso anno, complice un'annata a dir poco complicata per i catalani, i Blancos hanno vinto la Liga...con una certa calma, potendosi quindi dedicare al proprio terreno di caccia preferito, la Champions League, portata a casa con la vittoria sul Liverpool. Ma in questa stagione la squadra di Xavi sembra aver ingranato le marce giuste e, nonostante l'eliminazione in Champions e la sconfitta nel Clasico di campionato, in Liga guida con tre punti di vantaggio sui rivali. E la vittoria in Arabia Saudita riapre...la corsa a quota 100.


calcio
Spagna, è volata verso quota 100 trofei: il Barcellona si riavvicina, ma il Real Madrid ha 4 possibilità…

RIYADH, SAUDI ARABIA - JANUARY 15: Sergio Busquets of FC Barcelona lifts the Super Copa de Espana trophy after the team's victory during the Super Copa de Espana Final match between Real Madrid and FC Barcelona at King Fahd International Stadium on January 15, 2023 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Yasser Bakhsh/Getty Images)
98 a 97 per il Real
—Di cosa si tratta? Del muro dei 100 trofei, una cifra inimmaginabile per la maggior parte delle squadre del mondo, ma a cui sia Real Madrid che Barcellona sono molto vicine. E sono vicine anche tra di loro, perchè la Supercoppa di Spagna appena finita nella bacheca del Camp Nou permette ai catalani di tornare a tallonare i Blancos: al momento attuale, spiega AS, siamo 98 a 97 per il Real. Dunque, un motivo in più per gettare benzina sul fuoco di una stagione che in Spagna potrebbe essere storica. Già, perchè nel conteggio ci sono sia i titoli nazionali che quelli internazionali ed entrambi i club potrebbero arrivare a quota 100 a breve. Tutte e due le squadre sono infatti in corsa in campionato e in Coppa del Re, il Real poi ha Champions e Mondiale per Club, mentre il Barça si gioca l'Europa League.
Bacheche a confronto
—Nel confronto del palmares tra i due club si notano le sfumature di una rivalità che è leggenda. Il Real Madrid vince in quanto a campionati (35 a 26), Champions League (14 a 5), Coppe UEFA (2 a 0), Coppe Intercontinentali (3 a 0), Mondiali per club (4 a 3), mentre il conto è pari nella Copa Latina (2 a 2) e nella Supercoppa Europea (5 a 5). Dunque, come fa il Barcellona a recuperare questo svantaggio? Semplice, nelle altre competizioni. Non c'è storia a favore dei blaugrana in Coppa del Re (31 a 19), in Coppa delle Coppe (4 a 0) e nella Coppa delle Fiere (2 a 0), mentre i numeri sono più equilibrati in Supercoppa di Spagna (14 a 12), nella Coppa di Lega (2 a 1) e nella Copa Eva Duarte (2 a 1), il torneo che precedeva la attuale Supercoppa. Insomma, la volata verso quota 100 è lanciata. E come sempre, sarà spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA