Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Southgate: “Vittoria importante, aiuta ad allentare la tensione”

 (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Il CT è soddisfatto della prova dei suoi.

Redazione Il Posticipo

Il Wembley Roar, l'urlo dello stadio londinese, accompagna l'Inghilterra verso la prima vittoria all'Europeo che potrebbe diventare molto... casalingo. Southgate, al termine del match, ha analizzato ogni aspetto legato all'esordio, soprattutto quello legato alla tensione emotiva. Le sue parole sono riprese dalla BBC.

SODDISFATTI - Il CT è soddisfatto della prova dei suoi. "Sono molto contento, perché al di là dell'importanza della vittoria, portare a casa i tre punti dopo la prima partita allenta la tensione e spiana la strada verso la qualificazione. Se non si riesce a vincere la prima partita, la pressione aumenta inesorabilmente.  Questo risultato, ovviamente, non ci qualifica alla fase finale ma ci avvicina. Ci aspettano ancora due partite molto difficili.  I ragazzi erano consapevoli della grande occasione e hanno saputo gestire anche le difficoltà climatiche. Si è giocato con un caldo torrido, ma questo non ha impedito di giocare a un buon ritmo".

CHIAVE - L'Inghilterra ha giocato con personalità: "La chiave tattica del match era quella di pressare sui centrocampisti della Croazia. E siamo riusciti a farlo. Questo atteggiamento ha permesso di gestire meglio la sfida anche dal punto di vista difensivo perché arrivavano solo palle lunghe e facilmente leggibili. Sono contento anche per aver regalato una giornata di gioia ai tifosi che sono tornati a riempire lo stadio e adesso potranno stappare una birra per festeggiare la nostra vittoria. È stata una giornata di quelle in cui chi  scende in campo si sono comportati bene ed è stata organizzata da tutto il gruppo".

SCELTE - Premiata la gestione del gruppo. "Sono felice dei calciatori che ho da disposizione e ne ho un grande rispetto. Il gruppo ha preparato al meglio questa partita contro un avversario molto forte e chi è entrato in campo ha trovato immediatamente la posizione. Ovviamente ci sono stati di momenti in cui l'intensità è un po' calata. Vorrei parlare però di Kalvin Philips, un giocatore ingiustamente sottovalutato. Ha giocato benissimo e sono molto contento per lui. Il gol di Sterling non mi stupisce, è stato pericoloso per tutta la partita. La fiducia in lui è ben riposta nonché sostenuta dai numeri. In ogni caso avrò bisogno di tutti i calciatori. Il torneo è molto lungo, serviranno delle modifiche e sono sicuro che ne avremo bisogno".