Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Sorpresa… ma non troppo: il Barcellona può fare a meno di Lewandowski

Sorpresa… ma non troppo: il Barcellona può fare a meno di Lewandowski - immagine 1
Xavi ha trovato una cooperativa del gol in grado di supplire all'assenza del polacco.

Redazione Il Posticipo

Sebbene i suoi gol, in senso stretto, abbiano "solo" dato al Barça sei punti in campionato (0-1 a Maiorca e Valencia ; e 1-2 a Villamarín ), per alcuni mesi in Catalogna c'era la sensazione che tutto passasse per Lewandowski. Anche perché nel nuovo progetto di Xavi il centravanti polacco, ad inizio della stagione aveva accumulato, cime riportato da AS, quasi il 50% dei gol della squadra (13 su 29 alla dodicesima giornata). Abbastanza per parlare di dipendenza. Problema superato.

CAMBIAMENTO

—  

Le cose sono cambiate. Degli ultimi tredici gol che il Barça ha segnato nella Liga , solo uno è stato di Lewandowski . È vero che la Scarpa d'Oro non c'è stata per tre partite per squalifica, ma il Barça è riuscito a trovare la via della rete anche senza di lui. E in partite alquanto complicate come in casa dell'Atletico. E proprio a Madrid è accaduto qualcosa che ha il sapore della svolta. Vincere senza Lewandowski ha dato fiducia anche al resto della squadra che ha preso coscienza di poter fare a meno anche del rivale.

COOPERATIVA

—  

In questo contesto si inserisce il fattore Pedri. Autore del gol vittoria contro Getafe e Girona, ha già regalato otto punti al Barça in questa stagione. Raphinha, che è stato brillante dopo l'infortunio di Dembélé ha segnato a Siviglia. E anche Dembélé è stato fondamentale nel Metropolitan e anche in Coppa (gran gol contro il Real). Gavi, De Jong, Jordi Alba o lo stesso Marcos Alonsosono entrati anche loro nella cooperativa del gol. La squadra, insomma, si è scrollata di dosso la sensazione di essere dipendente, mani e soprattutto piedi, di un giocatore che è sicuramente un fuoriclasse come pochi nel suo ruolo e ma che, a 34 anni, avrà anche i suoi alti e bassi.

PROSPETTIVA

—  

In attesa dei gol, che sicuramente torneranno, di Lewandowski, il Barça ora ha bisogno di aggiungere alla festa Ferran Torres e Ansu , gli altri attaccanti della squadra che, in teoria, hanno anche un profilo più da centravanti o co,munque da attaccante da doppia cifra di Raphinha e Dembélé. Xavi se lo augura, soprattutto in vista di un calendario che si infittisce e si inerpica. All'orizzonte, la doppia sfida contro il Manchester United e Real Madrid in campionato. Abbastanza per aver bisogno di tutti.