calcio

Simeone, una panchina storica: 424 partite consecutive sulla panchina dell’Atletico

Simeone, una panchina storica: 424 partite consecutive sulla panchina dell’Atletico - immagine 1
. Nella sfida contro i baschi, il tecnico dell'Atletico Madrid festeggia un traguardo straordinario.

Redazione Il Posticipo

Simeone, al netto del risultato con l'Athletic Bilbao, ha già scritto la storia del club. Nella sfida contro i baschi, il tecnico dell'Atletico Madrid festeggerà la sua partita numero 424 sulla panchina rojiblanca. Un traguardo straordinario.

EREDITÀ

—  

Simeone lascerà all'Atlético un bagaglio inimmaginabile e praticamente ineguagliato . Una storia che sarà valutata nella sua giusta misura quando Cholo dirà addio. Nel frattempo, l'allenatore del materasso affianca Miguel Muñoz  l'allenatore che ha condotto più partite per lo stesso club nell'intera storia della Prima Divisione sull'altra sponda di Madrid. Un  stabilito 49 anni fa dall'allora allenatore del Real e che sembrava inavvicinabile. Fino a quando Simeone non ha iniziato l'era più lunga all'Atletico per cambiare completamente il volto del club. Una storia iniziata il 7 gennaio 2012 , quando il Cholo ha guidato per la prima volta i colchoneros a Malaga. Da allora 256 vittorie, 99 pareggi e 68 sconfitte, con un bilancio di 704 gol fatti e 319 subiti (+385) . Numeri tremendamente simili a quelli di Miguel Muñoz ai tempi del Real Madrid (1958-1974), epoca in cui i campionati erano composti da meno squadre, motivo per cui il madrileno ha avuto bisogno di più anni per affermarsi. Miguel Muñoz ha condotto 424 partite con la squadra bianca, chiudendo con 257 vittorie, 97 pareggi e 70 partite perse (809 gol fatti e 370 subiti).

Simeone, una panchina storica: 424 partite consecutive sulla panchina dell’Atletico- immagine 2

TITOLI E SORPASSO

—  

La differenza è nei titoli. Simeone ha vinto due scudetti con l'Atlético (2013-14 e 2020-21) e Miguel Muñoz ne ha vinti nove nelle sue 15 stagioni alla guida del Real Madrid. Curioso che il "sorpasso" sarà celebrato proprio al Bernabeu . Ma non sarà l'unico record del Cholo nel derby. Simeone è oggi a una partita dall'eguagliare Luis Aragones come allenatore con il maggior numero di partite dirette all'Atlético in tutta la sua storia (612 tra tutte le competizioni). L'argentino ha guidato il club in 95 duelli di Champions League, 57 in Copa del Rey, 26 in Europa League, sette nella Supercoppa spagnola e due nella Supercoppa europea. Curiosamente, nel derby di andata al Metropolitano, Simeone ha superato le 407 partite guidate da Luis Aragonés contro l'Atlético in Prima Divisione.