Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Simeone, specialista nel vincere il campionato soffrendo all’ultima giornata…

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

L'Atletico è abituato a soffrire all'ultima giornata per vincere. Simeone... anche di più

Redazione Il Posticipo

L'Atletico Madrid vince una Liga che ha rischiato di perdere diverse volte. E anche gli ultimi 90' di gioco non sono stati da meno. Valladolid - Atletico è stata la fotografia del campionato. Vittoria sofferta, in rimonta. Rete decisiva come sempre di Suarez. 21 gol, altrettanti punti. E una vittoria tutto sommato meritata. Del resto soffrire, per i colchoneros, è quasi prassi quando c'è da vincere un titolo. Ben nove dei dieci titoli dell'Atletico Madrid sono stati vinti all'ultima giornata. E anche Simeone è uno specialista dei finali di campionato agonici. Sia da calciatore che da allenatore.

1996 - Nel 1996 El Cholo veste la maglia dell'Atletico Madrid.  L'Atletico lo acquista dal Siviglia. I colchoneros sono una bella squadra, ma il titolo non sembra alla portata. Invece il Cholo diviene il trascinatore della squadra. Con la maglia dei colchoneros diventa uno dei centrocampisti più forti d'Europa e conquista uno storico titolo con la maglia segnando 12 gol di cui uno decisivo anche nella sfida decisiva per il titolo, ovviamente senza un domani. Non c'è verso. Si deve vincere contro l'Albacete. E i tre punti arrivano. Il gol del Cholo e quello di Kiko permettono all'Atletico di centrare la storica doppietta campionato e copa del Rey.

2000  - Nella stagione 1999/2000 Simeone, veste la maglia della Lazio. Il centrocampista argentino è fra i protagonisti di uno scudetto conquistato in modo incredibile. E vince uno scudetto... dopo aver giocato e aspettato quasi un'ora. Il Cholo, tanto per non perdere il vizio di essere protagonista nei match decisivi, segna nel 3-0 con la Reggina, poi aspetta, davanti alla TV, l'epilogo della sfida del Curi dove una pioggia torrenziale ha costretto Perugia e Juventus a 45' di sospensione. Si riprende e gli umbri vincono 1-0 permettendo così il sorpasso ai biancocelesti che si laureano Campioni d'Italia.

2014 - L'ultima impresa al fotofinish di Simeone è quella forse più complicata. L'Atletico deve difendere il primato in classifica al Camp Nou in casa del Barcellona. E il Cholo può farsi sentire solo dalla panchina. Trasmette comunque la mentalità giusta ai suoi ragazzi. Sfida che vede protagonisti due calciatori che militano adesso nel nostro campionato. La sblocca Sanchez, portando in vantaggio i padroni di casa. Un colpo di testa di Godin fissa il punteggio sull'1-1 che regala il decimo titolo all'Atletico Madrid. Specialista.