Morata sì. Morata no. Morata forse. Il ruolo del centravanti sarà ancora una volta una delle grandi telenovele dell'estate dell'Atletico . Luis Suárez dice addio dopo due stagioni al club e Simeone deve scegliere: scommettere sull'evoluzione di giocatori come Cunha e João Félix o andare a cercare i gol sul mercato .

calcio
Simeone, Morata o no, serve un centravanti: mai così male da quando allena l’Atletico
BOMBER
I numeri parlano chiaro. I colchoneros hanno chiuso la stagione con il peggior punteggio dell'era Simeone e anche con il minor numero di gol messi a segno da un attaccante. Suarez e Correa sono stati i bomber della squadra con appena 13 reti segnate. Nelle altre nove stagioni di Cholo, la norma era che il centravanti ne segnasse più di venti. Suarez ci è riuscito nel 2020-21, segnando 21 gol fruttati 21 punti. Un primis, c'era Falcao: 70 gol in due stagioni, 36 nella prima (12 con Manzano) e 34 nella seconda, che lo rendono uno dei grandi marcatori della storia del club. Al colombiano è subentrato Diego Costa contribuendo alla causa con 36 gol in una stagione in cui l'Atlético ha alzato la Liga e ha raggiunto la finale di Champions League. Quindi è iniziata l'era Griezmann. Nella sua prima stagione ha segnato 25 gol e nella seconda è salito a 32, la migliore stagione sotto porta della sua carriera. Dunque in quattro delle prime cinque stagioni con Simeone sulla panchina dell'Atlético, un giocatore ha sempre superato i 30 gol... cosa che non è mai più successa.
POLVERI BAGNATE
Negli ultimi anni prima di questa stagione, solo in un caso il capocannoniere ha segnato meni di 20 gol. E quel qualcuni è proprio Morata che si è fermato a 16. Quel che è certo è che, senza un giocatore che possa essere decisivo in area, tutto è molto più difficile. João Félix ha lasciato una grande versione al vertice, ma gli infortuni gli hanno impedito la continuità necessaria per sapere se può ricoprire quel ruolo e Cunha si sta trasformando in quella posizione di attaccante . Griezmann ha chiuso con i peggiori numeri della sua carriera nell'ultimo decennio (otto gol) ed è in serie negativa da 21 partite consecutive senza segnare tra Atlético e la nazionale , anche se si prevede anche che possa recuperare il suo successo. Un grande desiderio di Cholo ha un nome e cognome: Lautaro Martínez . Ma l'esborso che richiede non è al momento alla portata del rojiblanco. E allora occorre ritrovare la via del gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA