Inghilterra in semifinale e favorita d'obbligo. Gioca in casa, non ha ancora subito gol, è in crescita dal punto di vista fisico ed è sulle ali dell'entusiasmo dopo il poker servito all'Ucraina. Quanto basta per essere ottimisti. Shearer, per la BBC, invita Southgate a non pensare al titolo e a godersi il momento. E ritiene che sia possibile pensare che la nazionale dei tre leoni possa presentarsi al calcio d'inizio della finale.

europei 2021
Shearer: “Southgate si goda il momento, quando andai a tagliarmi i capelli nel 1996…”
Inghilterra in semifinale e favorita d'obbligo. Gioca in casa, non ha ancora subito gol, è in crescita dal punto di vista fisico ed è sulle ali dell'entusiasmo dopo il poker servito all'Ucraina
MESSAGGIO - L'ex attaccante, che ha vissuto con Southgate l'Europeo del 1996, ritiene che questa semifinale vada vissuta e goduta, senza pressione. "C'è una intera nazione che spinge questi ragazzi, li invito a godersi ogni momento. In campo, la squadra deve solo continuare a giocare come sinora. E a lasciarsi cullare dall'atmosfera. Nel 1996 sono uscito dall'hotel della squadra e di andare a farmi tagliare i capelli e appena sceso sono stato acclamato da tantissimi tifosi. Credo che si vivrà qualcosa del genere. E ci sarà anche una straordinaria atmosfera coni 60 mila di Wembley. Dovrebbero essere orgogliosi di ciò che hanno fatto. Hanno sollevato l'intero paese dopo pochi mesi terribili. Sembra che stia accadendo qualcosa di molto speciale con questa squadra".
DANIMARCA - Cambia solo l'avversario. E non è esattamente facile da gestire. "La Danimarca è diversa dall'Ucraina, sarà sfida molto più dura. Dopo aver iniziato il torneo in modo traumatico, stanno giocando per Eriksen. E così, oltre alle loro capacità, hanno anche l'idea di poter fare qualcosa di sorprendente a Euro 2020. Ho parlato con il manager Gareth Southgate ed è giò tornato al lavoro tornando alla base di allenamento di Euro 2020 della squadra al St George's Park. Significa che ha perfettamente in mano la squadra. Non avevo dubbi e spero sia sereno anche lui. Gareth è un manager intelligente e sa come affrontare e gestire la situazione, ma ci sono anche altre ragioni per essere fiduciosi. Abbiamo iniziato Euro 2020 a ritmo piuttosto basso ma siamo cresciuti di partita in partita. E dopo l'Ucraina tutto sembra funzionare alla perfezione. Quella vittoria è stata la nostra migliore prestazione di questo torneo finora. Merito anche e soprattutto di Southgate. È un allenatore molto intelligente e anche vincente. Che possa continuare a lungo"
© RIPRODUZIONE RISERVATA