Inghilterra - Germania non ha bisogno di presentazioni. Una finale anticipata. E chi passa, può ambire all'accesso alla final four. Una grande rivincita della sfida del 1996, sia per Southgate, che sbagliò il rigore che spalancò le porte della finale ai tedeschi, sia per Shearer autore del gol che aprì le marcature di quella semifinale. Oggi opinionista della BBC.

europei 2021
Shearer: “Sarà dura, ma sono fiducioso. L’Inghilterra ha qualità e la Germania prende sempre gol…”
Inghilterra - Germania non ha bisogno di presentazioni. Una finale anticipata. E chi passa, può ambire all'accesso alla final four.
FANTASTICO - I ricordi soni dolorosi, meglio concentrarsi sulla spettacolarità del match: "Sarà una serata fantastica e sono abbastanza fiducioso. Sarà dura, ma siamo a Wembley davanti a 40.000 tifosi e ci sono alcune altre cose che ci danno speranza. La Germania è stata a 10' dall'essere eliminata dall'Ungheria e ci sono molti punti interrogativi sulla squadra di Joachim Low. Hanno subito gol in ogni partita che hanno giocato in questo torneo e l'Inghilterra ha tutte le qualità per creare problemi ai loro pacchetti arretrati. Il nostro Europeo inizia adesso. La sfida ai tedeschi è molto complicata, ma dopo abbiamo margini e avversari che possono farci sperare nel raggiungimento della finale".
ATTACCO - Resta da affilare le punte. In tutti i sensi. Kane è ancora a secco. In compenso la squadra non ha ancora mai subito un gol. Certo, due reti e sette punti rappresenta quasi un unicum. Shearer ha una sua teoria: "Gareth Southgate ha ritenuto che fossimo un po' vulnerabili in fase difensiva e dunque ha rinunciato a qualcosa davanti. Le statistiche non sono confortanti, ma non mi preoccupo. L'Inghilterra non ha mai subito gol e ha sempre vinto comodamente. Credo sia dovuto al modo in cui ha gestito le partite".
QUALITATIVA - Shearer confida nella qualità. "Southgate riavrà Foden e anche Mount sarà disponibile. Il recupero di Maguire e Henderson è importante. Maguire in particolare ha giocato l'intera partita e ha reso migliore la squadra in ogni aspetto. Non solo c'era una maggiore solidità in fase difensiva, ma il centrale dello United ha anche capacità di impostare il gioco. La palla data in profondità a Harry Kane, è stato davvero un qualcosa di bello da vedere. Questa è una prova ulteriore della qualità della squadra. L'Inghilterra ne ha parecchia e ciò rappresenta un fattore che potrebbe cambiare in qualsiasi momento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA