Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Shearer: “Il Newcastle può puntare alla Conference. Allo United servono almeno altri tre acquisti”

Shearer: “Il Newcastle può puntare alla Conference. Allo United servono almeno altri tre acquisti” - immagine 1
Il capocannoniere all time della Premier League ritiene che la sua ex squadra possa migliorare l'undicesimo posto ottenuto nella scorsa stagione e puntare addirittura all'Europa

Redazione Il Posticipo

Alan Shearer dispensa fiducia. Il capocannoniere all time della Premier League ritiene che la sua ex squadra possa migliorare l'undicesimo posto ottenuto nella scorsa stagione e puntare addirittura all'Europa mentre ritiene lo United fuori non solo dalla lotta alla Champions ma dai primi sei posti.

EMOZIONE

Nel suo editoriale sulla BBC, l'ex attaccante ritiene che vi siano presupposti per tornare ad alti livelli. "Questo è un momento davvero emozionante per il Newcastle, considerando dov'era alcuni anni fa e all'inizio della scorsa stagione. Quando Howe è subentrato a novembre, la squadra era 19a in classifica e cinque punti dalla salvezza. Adesso è una squadra che gioca a calcio. E credo che vi siano le potenzialità per raggiungere traguardi importanti. Il Newcastle è la squadra con più margini di miglioramento rispetto alla scorsa stagione. Avrei parlato così anche dello United ma dopo i primi 180' a meno che non arrivino rapidamente tre o quattro giocatori non riusciranno a migliorarsi rispetto allo scorso anno".

MERCATO

Shearer ha anche analizzato anche l'operato sul mercato, apprezzando la filosofia della nuova proprietà. "La nuova dirigenza sta lavorando con buonsenso e grande oculatezza. Ho visto molta concretezza. Ritengo che questa sia la strada giusta da percorrere. Negli ultimi numerosi club hanno speso fiumi di sterline cercando di ottenere rapidamente il successo. L'Everton ne è un esempio: hanno sprecato centinaia di milioni per inseguire un sogno senza neanche avvicinarsi.

Shearer: “Il Newcastle può puntare alla Conference. Allo United servono almeno altri tre acquisti” - immagine 1

PROSPETTIVE

Spazio anche per le prospettive stagionali. "A 10 giorni dalla chiusura della finestra di mercato molti equilibri possono ancora essere spostati. E se il Newcastle riuscisse a portare a termine altre  due o tre operazioni sulla falsariga delle precedenti a centrocampo e in attacco aumenterebbe e di parecchio la possibilità di giocare un campionato importante. Lo scorso anno, nonostante l'avvio scioccante, sono arrivati undicesimi a soli tre punti dall'ottavo posto. Se la squadra manterrà questo passo e si gioverà di innesti azzeccati può puntare con realismo al settimo posto che significherebbe tornare a giocare in Europa, in Conference League".