Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Serie A, il calendario asimmetrico scatena i tifosi fra lavagnette, equazioni e… cancellino

LONDON, ENGLAND - DECEMBER 01:  A teacher writes an equation on a whiteboard during a maths lesson at a secondary school on December 1, 2014 in London, England. Education funding is expected to be an issue in the general election in 2015.  (Photo by Peter Macdiarmid/Getty Images)

La nuova serie A riparte sulla scia dello splendido Europeo dell'Italia di Roberto Mancini, ma crea qualche grattacapo ai tifosi.

Redazione Il Posticipo

La nuova serie A riparte sulla scia dello splendido Europeo dell'Italia di Roberto Mancini. Un campionato che raccoglie l'eredità di una nazionale Campione d'Europa e che ritrova straordinari protagonisti. Allegri, Sarri, Spalletti, Mourinho, tutti a caccia di... Simone Inzaghi che cercherà di difendere lo scudetto dell'Inter. Calendario asimmetrico, per la prima volta nella storia. La classica frase fatta è che prima o poi si devono incontrare tutti i rivali ma sin dai primi... vagiti la serie A 2021/2022 promette spettacolo. Sin dalla prima giornata con Sarri che torna a Empoli e Di Francesco che esordisce con il Sassuolo che lo ha lanciato ad alti livelli. Ed è anche subito Torino - Atalanta, ovvero Juric contro Gasperini. Mourinho protagonista del primo big match. Esordisce contro la Fiorentina

ASIMMETRICO - Il calendario asimmetrico crea un po' di confusione nei tifosi che non riescono immeditatamente a fraternizzare con la più grande novità del prossimo campionato. Ogni giornata è a sé. Il girone di ritorno non replica le sfide di quello d'andata generando qualche difficoltà. In mezzo a un po' di comprensibile disorientamento i tifosi del Milan e della Juventus però riescono a percepire come non sia andata esattamente bene. Il ritorno di Allegri è particolarmente in salita. Quattro big e il derby della Mole nelle prime dieci giornate. Romanisti ed interisti oltre al derby vanno immediatamente a caccia di Inter- Roma, quando Mourinho incrocerà il proprio passato.  L'appuntamento è per la sedicesima e trentaquattresima giornata quando lo Special One tornerà a San Siro.

IRONIA - Sorridono i tifosi di Lazio ed Empoli che sono le uniche due squadre che riescono nell'impresa di giocare andata e ritorno della prima giornata... in modo simmetrico. Empoli - Lazio alla prima e Lazio - Empoli alla ventesima.  Più di qualcuno manifesta chiare difficoltà e chiede aiuto. E c'è invece chi la mette sull'ironia con le immancabili meme. E c'è anche chi... rinuncia a capirci qualcosa decidendo di cancellare la lavagna e aspettare la pubblicazione delle 38 giornate.