Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Sergio Ramos e il…paragone con Piquè: “Se lui guadagna questo, io voglio guadagnare altrettanto o di più!”

LA ROCHELLE, FRANCE - JUNE 24:  Sergio Ramos (L) and Gerard Pique of Spain share a joke during a training session at Complexe Sportif Marcel Gaillard on June 24, 2016 in La Rochelle, France.  (Photo by David Ramos/Getty Images)

Durante i Clasicos in cui si sono visti faccia a faccia, i due non si sono mai risparmiati parole pesanti o scontri, in campo e fuori. Ma persino ora che l'ex Gran Capitan dei Blancos non è più a Madrid il loro rapporto continua a far parlare...

Redazione Il Posticipo

Amici mai, compagni solo in nazionale, rivali sempre, o quasi. La storia di Sergio Ramos e quella di Gerard Piquè corrono su due binari paralleli e altrettanto vincenti. Assieme sono stati la coppia difensiva della Spagna capace di vincere tutto, ma allo stesso tempo per una quindicina di anni hanno rappresentato le due facce di Real Madrid e Barcellona, una rivalità sportiva ma non solo che ha caratterizzato la storia del calcio spagnolo. Durante i tantissimi Clasicos in cui si sono visti faccia a faccia non si sono mai risparmiati parole pesanti o scontri, in campo e fuori, ma persino ora che l'ex Gran Capitan dei Blancos non è più a Madrid il loro rapporto continua a far parlare.

PARAGONE - E ci pensa il quotidiano Sport a far capire quanto la rivalità tra i due sia sempre stata particolarmente accesa, ma soprattutto sentita quasi a livello...personale. La testata catalana spiega che Sergio Ramos, come fanno tantissimi altri calciatori, quando si è seduto a tavolino con il Real Madrid per rinnovare il suo contratto ha sempre tenuto in considerazione lo stipendio dei colleghi che giocano nello stesso ruolo, indipendentemente dal club o dal campionato. E ovviamente la...pietra di paragone principale è sempre stato il compagno di nazionale e grande rivale del Barcellona: "Se Piquè guadagna questo, io voglio guadagnare almeno altrettanto, oppure di più". Questo, racconta Sport, era una delle cose che Ramos diceva sempre a Florentino Perez al momento di negoziare il nuovo accordo.

LO STIPENDIO - Ed ecco perchè le polemiche sullo stipendio di Piquè, che hanno...costretto il catalano a mostrare la sua busta paga su Twitter, hanno avuto un certo effetto anche dalle parti di Parigi. Quando le informazioni secondo cui il centrale del Barça guadagnava 28 milioni di euro lordi sono trapelate attraverso le dichiarazioni del giornalista Lluis Canut, Ramos ha fatto un paio di calcoli e ha capito che c'era la possibilità che in tutti questi anni Piquè abbia sempre avuto uno stipendio più alto del suo. Dunque, il suo entourage ha fatto un po' di chiamate, contattando persino persone vicine al Barcellona per avere la conferma delle voci. E secondo Sport, queste fonti non solo hanno confermato  lo stipendio del catalano, ma hanno anche aggiunto che forse le cifre trapelate erano persino troppo basse! Non certo una notizia che farà felice l'ex Gran Capitan...