calcio

Se il Boca vince la Libertadores, occhio allo sponsor: si rischiano…quindici anni di prigione!

(Photo by Daniel Jayo/Getty Images)

Se gli Xeneizes dovessero vincere il Superclasico di Libertadores, dovrebbero andare negli Emirati Arabi Uniti a giocarsi il Mondiale per Club. Ma nella nazione mediorientale lo sponsor del Boca non è affatto ben visto e si rischiano sanzioni...

Redazione Il Posticipo

Neanche il tempo di pensare al Superclasico di Libertadores, la doppia sfida che deciderà la supremazia calcistica non sono su tutto il Sudamerica, ma anche e soprattutto su Buenos Aires, che per il Boca Juniors spuntano già problemi futuri. Problemi che gli Xeneizes certamente vorranno dover affrontare, perchè significherebbe aver battuto il River Plate nella finalissima. Già, perchè chi vince la Libertadores, esattamente come chi porta a casa la Champions League, va a giocarsi il Mondiale per Club. Una competizione che forse non ha il fascino della vecchia Intercontinentale, ma che comunque fa bene alle casse dei club. E che però può essere pericolosa...per il Boca.

PROBLEMI CON IL QATAR - Partendo dalla possibilità che i gialloblù portino a casa il trofeo continentale, dovranno infatti farsi un bel viaggio in Medio Oriente, per la precisione negli Emirati Arabi Uniti, dove si terrà la prossima edizione del Mondiale per Club. Ma come riporta AS, eventualmente dovranno fare parecchia attenzione a quello che porteranno con loro durante i giorni del torneo. Nulla, nella maniera più assoluta, potrebbe infatti portare il logo o il nome dello sponsor principale del Boca Juniors, che è...Qatar Airways. Ovvero, la compagnia di bandiera di una nazione che negli Emirati non è esattamente ben vista, anzi. Quindi cancellazione immediata dello sponsor da materiale tecnico di ogni tipo.

MULTA E CARCERE - Fin qui, nulla di troppo grave, ma se dovesse arrivare il Boca negli Emirati, certamente con la squadra partiranno anche migliaia di tifosi, tutti quanti con la maglia originale al seguito. Talmente originale che, come è normale sia, c'è anche lo sponsor in bella vista. Avrebbero problemi? A giudicare dalla legislazione degli Emirati Arabi Uniti, decisamente sì. Persino un tifoso beccato a indossare i colori del Boca griffati Qatar potrebbe rischiare una multa da 100mila euro, ma soprattutto una pena detentiva che può raggiungere persino i 15 anni di carcere. Problemi gravi, dunque. Ma la speranza alla Bombonera è di averli, perchè significherebbe aver vinto il...Super Superclasico. E a quel punto, anche pagare per una rimozione dello sponsor alle maglie di tutta la tifoseria sarebbe un piacere.

Potresti esserti perso