Jan Oblak ne ha fatto di strada con la maglia dell'Atletico Madrid. Il portiere sloveno ha rivelato che gli inizi in Spagna sono stati duri, ma si è rimboccato le maniche in tempo per diventare uno dei migliori portieri d'Europa. Il 2019 è stato amaro sotto il punto di vista delle vittorie di squadra. Personalmente invece le cose sono andate davvero alla grande. I numeri dicono che il portiere dell'Atletico è stato Superman nel suo ruolo.

calcio
Saracinesca Oblak, un 2019 da Superman: più decisivo di Alisson e Handanovic
L'anno solare non è ancora finito, ma il portiere dell'Atletico Madrid ha già un record in tasca. Nel 2019 lo sloveno è rimasto imbattuto per 25 volte in 46 occasioni. Numeri che lo hanno fatto diventare il re tra i pali nei top-5 campionati
GIOCATORE CHIAVE - Oblak chiude l'anno in maniera eccezionale dopo essersi confermato come un giocatore chiave dell'Atletico e uno dei capitani in campo del Cholo Simeone. Secondo quanto riportato da As, lo sloveno è il portiere che ha collezionato il maggior numero di clean sheet nel 2019 tra quelli che giocano nei campionati "top - 5". Oblak ha chiuso 25 partite senza subire gol sulle 46 complessive disputate (praticamente nel 54,3% delle occasioni). Numeri che confermano la bontà del lavoro fatto dallo sloveno, che adesso guarda dall'alto tanti illustri colleghi nel suo ruolo.
CONCORRENZA - L'unico che si avvicina ai numeri di Oblak è ter Stegen. Il portiere del Barcellona è rimasto imbattuto in 22 partite su 49 totali (44,9%). Al terzo posto c'è Ederson del Manchester City (21 clean sheet su 45 gare). Fuori dal podio a sorpresa Samir Handanovic (che non ha subito gol per 18 volte su 46 partite) e il campione d'Europa e del mondo Alisson (17 volte su 39 totali).
CRESCITA - Oblak conferma di essere in costante crescita dopo i numeri delle scorse stagioni (nel 2018 è rimasto imbattuto in 27 partite su 50 totali, cioè nel 54% dei casi). Da quando è arrivato all'Atletico, lo sloveno ha chiuso senza aver preso gol 128 volte su 232 appuntamenti (55.2 %). Le statistiche dicono che Oblak è uno dei più abili al mondo nel suo ruolo e forse anche nella storia dell'Atletico: non gli resta ce una vittoria con la banda del Cholo...
© RIPRODUZIONE RISERVATA