Chissà se a inizio stagione qualcuno a Liverpool si era reso conto di aver comprato un centravanti devastante. Anzi, l'arrivo di Salah ad Anfield aveva creato più di qualche perplessità. Anche in Klopp, che successivamente ha fatto mea culpa, ammettendo che l'egiziano non era assolutamente in vetta alla sua lista dei desideri. Ma nessuno degli obiettivi primari è stato raggiunto e i tifosi dei Reds si sono dovuti accontentare dell'egiziano. Ed il fatto che l'ex romanista abbia appena eguagliato Didier Drogba, non uno qualsiasi, come calciatore africano più prolifico in una stagione di Premier League, certamente può addolcire il...dispiacere di non aver acquistato Brandt.
calcio
Salah da record – L’egiziano centravanti…a sua insaputa
Salah risolve ancora una volta la partita del Liverpool e raggiunge Drogba come miglior marcatore africano in una stagione di Premier. E ci sono altri record alla portata.
Ventinove reti, come Drogba
Una stagione pazzesca quella di Salah, che con il tanto desiderato ritorno in Premier sta realizzando quello che era il suo sogno: essere protagonista nel campionato più importante del mondo. Nel frattempo, è arrivato lo status di calciatore di livello mondiale, difficile da pronosticare anche dopo le due ottime annate con la maglia della Roma. Un'ascesa improvvisa ed imprevedibile, che ha trasformato l'egiziano in un fenomeno mediatico, con tanto di un milione di voti scritti sulle schede nelle ultime elezioni presidenziali in patria. Merito del numero 11 del Liverpool, che a sua volta da sgusciante e velocissima ala, si è trasformato in un killer infallibile, al punto di riuscire a superare una leggenda come Drogba.
Salah punta al record di Shearer e Cole
Neanche il bomber della Costa d'Avorio, che con le sue ventinove reti aveva trascinato con la forza il Chelsea di Ancelotti alla Premier nella stagione 2009-10, era arrivato a tanto, considerando che mancano ancora sei partite alla fine del campionato e che quindi quota trenta è ampiamente alla portata. E, sorpresa delle sorprese, persino il record di Alan Shearer e Andy Cole, 34 reti nelle stagioni 1993-94 e 1994-95, è a rischio, viste le medie di Salah. Il quale, volendo proprio esagerare, prende anche il volo nella classifica della Scarpa d'Oro, raggiungendo quota 58 punti in attesa di Messi e nonostante la doppietta di Immobile in Serie A. Cifre che neanche centravanti veri, come Harry Kane, sono riusciti ad eguagliare.
Per lui offerte...da centravanti vero
Sarà anche per questo che il valore di Salah, acquistato per 50 milioni di euro, è schizzato a valori congrui per la stagione che l'egiziano sta offrendo. Si parla di offerte (è il caso di dirlo) faraoniche da parte del Real Madrid, per cifre che superano ampiamente i cento milioni. Un valore...da centravanti, che al Liverpool in teoria sarebbe Firmino, ma che alla fine, numeri alla mano, non è quello con il numero nove, ma la freccia con il numero undici venuto dal Nilo. Che adesso, da Faraone, è già Re di tutta l'Africa. E chissà, con qualche altro gol può diventare addirittura...monarca d'Inghilterra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA